Aprile 1999: Cominciano i provini per le oltre 15.000 comparse previste. Si richiedono uomini molto alti e molto bassi.

Giugno 1999: Viene lanciato il sito ufficiale del film www.lordoftherings.net e ben presto vi si possono trovare le prime foto di pre-produzione dei piedi pelosi che verranno applicati agli Hobbit e articoli ad esempio su come si incollano i capelli posticci.

Luglio 1999: Dopo che oltre 150 attori hanno effettuato l'audizione per il ruolo primario di Frodo viene annunciato che Eljiah Wood (Deep impact) ha ottenuto la parte. Qualche giorno dopo l'attore che interpreterà Sam Gamgee si rivela essere Sean Astin (I Goonies).

Agosto 1999: Due insigni attori britannici Ian McKellen (Riccardo III) e Ian Holm (Alien), entrano a far parte del progetto rispettivamente nei ruoli di Gandalf Il Grigio e di Bilbo Baggins. Si uniscono al cast anche Christopher Lee (Dracula) e Liv Tyler (Armageddon).

11 ottobre 1999: Comincia a Wellington, in Nuova Zelanda, la maratona dei 274 giorni di riprese per girare tutti e tre i film senza soluzione di continuità. Una settimana dopo l'inizio delle riprese Stuart Townsend, prescelto per il ruolo di Aragorn, lascia il set. Tutti concordano, lui compreso, che è troppo giovane per interpretare questo personaggio. Lo sostituisce a tempo di record un attore 14 anni più vecchio, Viggo Mortensen (Delitto perfetto). Nei mesi seguenti il cast e la troupe, più di 2500 persone, girano in lungo e in largo la Nuova Zelanda, per effettuare riprese in paludi, pendii nevosi, fiumi, cime di montagne e nei laghi del sud.

Marzo 2000: I primi 6 minuti di materiale girato vengono mostrati in forma di trailer dalla New Line a personalità dell'industria cinematografica, generando grande dibattito (e speculazioni) tra i fans.

Giugno 2000: Si mette in moto anche la macchina dei gadget legati al film e la Toy Biz (parte della Marvel Comics) firma il contratto per la produzione di giocattoli e orologi.

22 dicembre 2000: ultimo giorno di riprese dal vivo. Jackson ammette che negli ultimi giorni le cose sono state fatte di corsa ma aveva promesso ai lavoranti che tutto sarebbe stato finito per Natale. E così è stato.

Gennaio 2001: Primo trailer mondiale nei cinema, prima del film Thirteen days con Kevin Costner.

Aprile 2001: Primo trailer a disposizione del grande pubblico sul sito Internet ufficiale che nel giro di 24 ore è contattato da 1 milione e 670 mila utenti.

Maggio 2001: Gran gala in apertura del Festival di Cannes con circa 20 minuti presentati in assoluta anteprima, generando grande eccitazione e attesa sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori.

Ottobre 2001: Viene lanciato il Fan Club Ufficiale del film e il regista promette che i primi ad iscriversi avranno il loro nome nei titoli di coda della versione su Dvd. Il primo membro iscritto al Club è tale Eljiah Wood.

Novembre 2001: Cominciano le prevendite dei biglietti. Capita di vedere in giro per il mondo file di appassionati in coda notturna per accaparrarsi i biglietti per il primo spettacolo nel loro paese.

Dicembre 2001: Prima mondiale a Londra il 10, seguita da quella statunitense il 13.

19 dicembre 2001: Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'Anello esce nelle sale cinematografiche dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Norvegia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Regno Unito, Venezuela.