Siamo alla nova stagione, più due dello spin-off Atlantis. Stargate SG-1 è insieme a X-Files la serie fantastica più longeva, dopo, ovviamente l'inarrivabile Doctor Who. Un successo garantito non soltanto dalla verve ineguagliabile di Richard Dean Anderson, già famoso come McGyver, se è vero che anche dopo il suo (graduale) abbandono gli ascolti hanno continuato ad essere altissimi, garantendo la fortuna di Sci Fi Channel che la trasmette in USA al venerdì sera.

Anche in Italia la serie, che è stata trasmessa prima da La7, poi da Rai Due e soprattutto da Fox Telefilm, ha grande successo, e conta un numeroso club di appassionati, l'SG-1 Italy Fan Club. Che quest'anno per la quarta volta organizza la propria convention, la Kree'con, che si tiene a Chianciano dal 14 al 16 di questo mese.

Cosa si fa a una convention dedicata a Stargate? Soprattutto ci si diverte, si conoscono altre persone che hanno gli stessi interessi, si gioca, si guardano video, e si ascoltano interventi e dibattiti.

Tra gli interventi previsti quest'anno ci sarà, sabato verso le 17, la presentazione del libro (fresco di stampa) edito da Delos Books dedicato a Stargate SG-1, a cura di Angelica Tintori ed Elisabetta Vernier che saranno presenti all'incontro, insieme all'editore Silvio Sosio. Il libro è una guida alla serie completa di apparato critico, informazioni, curiosità, schede di attori e personaggi, e sarà in vendita nelle librerie al prezzo di 9,50 euro proprio a partire dal 20 ottobre.

Subito dopo prenderà posto sul palco l'ospite d'onore, Tony Amendola, attore della serie molto amato dai fan (interpreta il ruolo del maestro jaffa Bratac).

La domenica ci sarà anche posto per un intervento scientifico curato da Fabrizio Zucchini della Agenzia Spaziale Italiana, sul tema "L'Italia nello spazio".

Tutte le informazioni sulla convention si possono trovare sul sito del club, all'indirizzo www.sg1italy.net/kreecon.