Se vi trovate di fronte un tizio dalle lunghe vesti dorate, i capelli bianchi, la pelle decisamente pallida e un lungo bastone da pastore, potreste non essere in Vaticano ma a Chianciano, alla Kree'con che avrà luogo in ottobre dal 27 al 29.

Se le convention di Star Trek sono più facili da indivuare (uniformi colorate e orecchie a punta consentono di individuare facilmente federali e alieni) quelle di Stargate hanno sempre avuto qualcosa di ambiguo. Così se negli ultimi anni le strade di Chianciano hanno visto un'insolita presenza di persone in mimetica o altre uniformi militari non è stato a causa di un'occupazione dell'esercito ma della più pacifica invasione di fan di Stargate in costume da squadra Sg-1. E quest'anno, con l'arrivo degli Ori, la potentissima razza aliena che mette in pericolo la nostra galassia nella decima stagione, potrebbero vedersi in giro anche questa sorta di sacerdoti molto simili ad alti prelati cattolici.

E' la quinta edizione della convention riservata ai soci dello SG-1 Italy Fan Club. Il termine "riservata" non spaventi: chi non fosse già iscritto al club potrà farlo sul momento al costo di soli 5 euro.

Il programma prevede alcune conferenze - tra le quali segnaliamo l'intervento di Walter Piperno (responsabile del settore trasferimento tecnologico dell'Agenzia Spaziale Italiana) e Fabrizio Zucchini (Agenzia  Spaziale Italiana) - proiezioni di film realizzati dai soci, giochi, recita di piccole scenette ispirate al telefilm, incontri con altri club, premiazioni e altro.

Per prenotarsi e per consultare il programma provvisorio è stato messo online il sito www.sg1italy.net/kreecon/.