"L'Associazione SG1 ITALY - FAN CLUB ha cessato la sua attività". Questo il messaggio che campeggia all'indirizzo www.sg1italy.net, dove fino a poco tempo fa aveva la sua casa uno dei fan club italiani più vivaci, l'SG-1 Italy Fan Club.

Nato quasi sette anni fa, nel marzo del 2001 (ne davamo notizia qui: /magazine/notizie/1258/), il club è stata una delle esperienze di fan club dedicato alle serie televisive più vivaci in Italia, probabilmente il club che ha prodotto più attività dopo Stic e DS1 nell'ultimo decennio. Varie edizioni della propria convention, la Kreecon, anche con ospiti di rilievo; una fanzine, Kree!,  che ha pubblicato parecchi numeri, e poi premi letterari, concorsi, incontri.

Come spesso accade in questo tipo di attività amatoriali i soci dirigenti originari non avevano più le energie per portare avanti l'attività, e forse è mancato il ricambio dei soci, nonostante Stargate sia tutt'ora in onda quotidianamente su La7. Un vero peccato: da oggi il mondo della fantascienza italiana è un po' più povero.