Si è concluso il premio dedicato a racconti ambientati nell'universo di Stargate SG-1 bandito dal fan club italiano dedicato al telefilm. La partecipazione è stata buona e i racconti giunti in finale sono stati molto apprezzati. Nella giornata del 1 luglio sono stati annunciati i primi tre classificati, tutti e tre opera di scrittrici. Eccoli:

Primo classificato: La grande madre di Erica Ferrari, che vince la targa del club

Secondo classificato: Ritorno a casa di Paola Tognoni, che vince la medaglia del club e la t-shirt ufficiale

Terzo classificato: C'è un bambino in tutti noi di Marina Gennari, che vince la medaglia del club

I primi due racconti sono stati inseriti nel numero in uscita della fanzine del club (Kree). Tutti i racconti pervenuti, appartenenti a Soci del Club verranno collocati in un apposito dossier scaricabile on-line.

La Grande Madre di Erica Ferrari, nota nel club con il nickname "Sik", è un racconto avvincente e ben strutturato, che porta il lettore in un mondo in cui l'autrice si muove molto bene, riuscendo a descriverlo in modo realistico e credibile. Lo stile è chiaro (a parte qualche piccola "ingenuità stilistica" tipica degli autori esordienti) e il linguaggio è pulito, facilitato dalla forma di diario in prima persona. La storia è un vero e proprio x-file archeologico che, pur con una forte connotazione di originalità, risulta perfettamente inserito nell'universo di Stargate SG-1.