Nomen omen, potremmo dire con una facile battuta: chi meglio di un attore che si chiama driver, pilota, per un film sull'uomo simbolo del mondo delle auto da corsa, Enzo Ferrari?

Adam Driver, che tutti abbiamo conosciuto per il ruolo di Kylo Ren nell'ultima trilogia di Star Wars, ma che ha in realtà una solida carriera anche in film di un certo impegno, con un paio di candidature all'Oscar, e che pare che abbia di recente rifiutato il ruolo di Reed Richards nel prossimo film dei Fantastici Quattro, sarà Enzo Ferrari nel nuovo film che sta dirigendo Michael Mann, tornato alla regia di film dopo sette anni di assenza. Il film, intitolato Ferrari, uscirà l'anno prossimo e ci si aspetta che sarà uno dei maggiori contendenti per i premi dell'anno successivo.

Ferrari segue le vicende agonistiche, industriali e familiari di Enzo Ferrari nel 1957, in particolare centrata sulla preparazione per la Mille Miglia di quell'anno che (spoiler!) fu vinta da Piero Taruffi su Ferrari 315 S Spyder.

Per inquadrare storicamente, la scuderia Ferrari venne costituita ufficialmente nel 1947; dall'anno successivo la Mille Miglia dopo la guerra fu vinta tredici volte su quindici dalla Ferrari.

Driver ha accettato il ruolo dopo che Hugh Jackman era stato inizialmente proposto per la parte. È la seconda volta che Driver interpreta un famoso industriale italiano, dopo aver coperto il ruolo di Maurizio Gucci in House of Gucci per Ridley Scott nel 2001.

Nel cast del film ci sono Penélope Cruz nel ruolo di Laura Ferrari, Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi e Patrick Dempsey, che nella vita è anche pilota da corsa (ha partecipato un paio di volte anche alla 24ore di Le Mans), nel ruolo del pilota di auto da corsa Piero Taruffi.