Tra trecento anni il mondo non si chiamerà più Terra, ma Mall, e sarà dominato da una corporation, la Global Soft. La creatività e l'iniziativa personale saranno state abolite; tutti vivranno nel pensiero unico, intontiti da social network, selfie, hashtag e ascoltando solo "musica elettronica registrata da anonimi" (notare la sigla). Ma alcuni lottano contro questa situazione, i bohemian, fiduciosi nel potere della musica di liberare l'uomo dalle catene del conformismo.

È la trama, decisamente "fantascientifica", del musical We Will Rock You, in questo periodo in tour in Italia in un nuovo adattamento. Scritto all'inizio del secolo da Ben Elton con la collaborazione di Brian May e Roger Taylor, il musical utilizza i brani dei Queen, i cui testi sono in parte modificati per adattarsi alla trama. Gli stessi May e Taylor (rispettivamente chitarrista e batterista dei Queen) hanno collaborato alla creazione dell'opera e hanno più volte partecipato alla sua rappresentazione (furono anche a Milano nel 2009 per la prima italiana).

Questo nuovo tour italiano è partito nel 2018 e andrà avanti ancora diversi mesi.

La trama non è il massimo dell'originalità (i conoscitori del rock vi ravviseranno una similitudine di fondo alla storia narrata nella canzone 2112 dei Rush, a loro volta ispirati dall'opera di Ayn Rand) ma è condotta con una buona dose di autoironia, in modo brillante. Gli appassionati di musica poi si divertiranno a cogliere le innumerevoli citazioni e riferimenti, non solo all'opera dei Queen ma a tutto lo spettro del rock (anche se, per gusto personale, ci è sembrata un po' una stonatura quando nella versione italiana tra un Hotel California e un Elivis Presley si fanno riferimenti a Rovazzi e Fedez). 

Molto bravi tutti gli artisti, in particolare Valentina Ferrari nella parte di Killer Queen ed Elisabetta Ferrari nella parte di Scaramouche. La musica dei Queen, naturalmente, è trascinante e alla fine il pubblico non può fare a meno di partecipare.

Fino al 17 febbraio il musical è a Milano, poi si sposta a Genova, Roma, Napoli e altre città. Sul sito ufficiale tutte le date.