Con il romanzo Piranha: Posizione di tiro siamo al terzo appuntamento con Michael DiMercurio, uno scrittore che possiamo dire specializzato in guerra sottomarina, una specializzazione presa sul campo in quanto l’autore si è diplomato all’Accademia Navale e ha prestato servizio su di un battello. Altri due romanzi pubblicati in Italia dalla Longanesi e sempre inerenti avventure belliche sottomarine sono Mosca cieca e L’ultima missione.

Al termine di una guerra civile, la Cina si ritrova divisa in due grandi entità politiche rivali: quella Rossa, erede del vecchio stato comunista, e quella Bianca, sostenuta dagli occidentali e sulla strada di una fragile democrazia. Nel tentativo di recuperare il territorio perduto, le forze speciali della Cina Rossa riescono nel più assoluto segreto a mettere a segno un colpo formidabile, impossessandosi di sei sofisticatissimi sottomarini di fabbricazione giapponese. Poco dopo le armate rosse passano il confine e invadono la Cina Bianca, che chiama in aiuto i suoi alleati. A Jaisal Warner, prima donna presidente degli Stati Uniti, inconsapevole del pericolo in agguato sui fondali del Mar Cinese Orientale, non resta che rispondere all'appello con l'invio di un'imponente flotta.

Ma non è solo la situazione internazionale a farsi critica. All'ammiraglio Michael Pacino, eroe di cento battaglie, il mondo sta crollando addosso: l'amatissima moglie è rimasta vittima di un incidente stradale e il suo mentore e patrigno, l'ammiraglio Donchez, è morto di un male incurabile. Pacino, chiuso nel proprio dolore, si concentra sull'arduo compito di rendere operativa un'unità di nuova concezione, I'SSNX, con la quale spera di contrastare la minaccia che incombe nelle profondità dei mari orientali. Come infatti temeva, la flotta americana viene distrutta dai battelli caduti in mano ai cinesi. Gli viene ora affidato il comando supremo delle operazioni navali in zona, che condurrà insieme al temibile sottomarino Piranha comandato da Bruce Phillips, ma la battaglia più ardua che lo attende è forse quella con i propri demoni.

Piranha: posizione di tiro di Michael DiMarino (Piranha Firing Point, 1999), traduzione di Andrea Molinari e Luca Pastori, Longanesi & C., collana I grandi libri d’azione 31, pag. 425, euro 18,00.