Continua la serie di romanzi di Michael DiMercurio che hanno per protagonisti i sommergibili e il loro comandante Michael Pacino. Quello appena uscito è il quinto romanzo della serie, dal titolo Attacco suicida.

I romanzi di questo autore sono del genere “guerre futuribili” dove gli Usa si trovano a combattere di volta in volta contro i vari imperi del male.

DiMercurio è un ex sommergibilista dell’US Navy e descrive pertanto con cognizione di causa tutto l’ambiente dei sommergibili, le loro ultime novità tecnologiche e tanto altro. Inoltre descrive sempre molto bene possibili scenari di crisi mondiali, scontri subacquei di un realismo estremo.

L’autore unisce alla sua indubbia abilità di scrittore una grande competenza in materia di sommergibili accumulata in vari anni di esperienze “sul campo”, cosicché i suoi romanzi avvincono il lettore sin dalle prime battute, si leggono d’un fiato e molto spesso sono risolte a colpi di siluro.

Nei precedenti romanzi abbiamo seguito le varie avventure del comandante Pacino e la sua carriera sino alla nomina ad ammiraglio. In questa avventura seguiremo le avventure di suo figlio Michael Pacino jr anche lui, ovviamente, al comando di un sommergibile.

Dalla quarta di copertina: In Asia la situazione politica sta precipitando: il dittatore indiano Nipun ha occupato la regione del Tibet da tempo in mano alla Cina Rossa, e i giacimenti di petrolio appena scoperti rischiano di creare una tensione internazionale che potrebbe facilmente degenerare in un conflitto di proporzioni mondiali. Tocca alla flotta americana impedire che l’escalation militare divampi in una guerra vera. E per evitare un simile disastro la marina ha un’arma segreta, lo USS Snarc, un sottomarino completamente automatico, guidato da un supercomputer. Ma lo Snarc è fuori controllo e potrebbe rivolgere le sue armi contro chiunque, i suoi creatori compresi; e il destino vuole che sia proprio il sottomarino su cui è imbarcato Michael Pacino Junior, figlio dell’ormai leggendario ammiraglio a riposo, a trovarsi nel mirino dello Snarc.

Dietro questa macchinazione, in realtà, compagnie private, vecchi nemici della marina russa e spietati mercenari complottano per scatenare il conflitto globale. Ancora una volta, dunque, «Patch» Pacino viene richiamato dal suo isolamento ed è costretto a scendere nelle profondità marine per una missione che rischia di essere venata da pericolosi riflessi personali.

Attacco suicida di Michael DiMercurio (Terminal Run, 2002), traduzione di Luca Pastori, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 858, pag. 434, euro 18,60.