Una settimana davvero tristissima per tutti gli appassionati della serie televisiva UFO, che sono tantissimi anche in Italia dove questo telefilm, creato da Gerry Anderson nel 1969, aveva avuto grandissimo successo.

A poche ore di distanza sono morti i due attori principali della serie, Michael Billington ed Ed Bishop. Michael Billington, 63 anni, è scomparso lunedì 6 giugno, anche se la notizia è stata diramata solo nelle scorse ore. Le cause della morte non sono state ancora rese note, ma si sa che da qualche tempo stava combattendo contro il cancro. Mercoledì 8 giugno, pare a causa di un'infezione cardiaca contratta durante un intervento chirurgico (ma anche in questo caso non c'è ancora molta chiarezza) è morto Ed Bishop, 73 anni.

Michael Billington interpretava il ruolo del colonnello Paul Foster, secondo in comando alla SHADO, l'organizzazione che nel telefilm difendeva la Terra dagli ostili extraterrestri. Era apparso precedentemente in un episodio di The Prisoner, e in seguito fu uno dei candidati a prendere il posto di Roger Moore nel ruolo di 007.

Ed Bishop e Michael Billington alla Deepcon del 2003
Ed Bishop e Michael Billington alla Deepcon del 2003
Ed Bishop, il biondo indimenticabile comandante Straker, ha partecipato anch'esso a un paio di film di James Bond, ed ebbe anche un piccolo ruolo in 2001: Odissea nello spazio, tagliato dalla versione definitiva ma reintegrato nella versione su dvd.

Entrambi erano soci onorari del club IsoShado, che raccoglie i fan italiani di UFO, ed entrambi erano stati ospiti della Deepcon 4 a Fiuggi nel 2003. Billington lascia un figlio, Bishop la moglie Jane e tre figlie. Come il suo personaggio, anche Bishop aveva un figlio morto giovanissimo investito da un'auto, Daniel.