Una settimana davvero tristissima per tutti gli appassionati della serie televisiva UFO, che sono tantissimi anche in Italia dove questo telefilm, creato da Gerry Anderson nel 1969, aveva avuto grandissimo successo.

A poche ore di distanza sono morti i due attori principali della serie, Michael Billington ed Ed Bishop. Michael Billington, 63 anni, è scomparso lunedì 6 giugno, anche se la notizia è stata diramata solo nelle scorse ore. Le cause della morte non sono state ancora rese note, ma si sa che da qualche tempo stava combattendo contro il cancro. Mercoledì 8 giugno, pare a causa di un'infezione cardiaca contratta durante un intervento chirurgico (ma anche in questo caso non c'è ancora molta chiarezza) è morto Ed Bishop, 73 anni.

Michael Billington interpretava il ruolo del colonnello Paul Foster, secondo in comando alla SHADO, l'organizzazione che nel telefilm difendeva la Terra dagli ostili extraterrestri. Era apparso precedentemente in un episodio di The Prisoner, e in seguito fu uno dei candidati a prendere il posto di Roger Moore nel ruolo di 007.

Le mitiche serie TV degli anni '60 e '70

I tòpoi del cinema di fantascienza degli anni’ 50, '60 e '70, tra alieni, astronavi, razzi spaziali e...

Giuseppe Vatinno, 27/02/2021

Dalla Luna con amore: la “saga” dei coniugi Gerry e Sylvia Anderson

È recentemente scomparsa Sylvia Anderson, produttrice insieme al marito Gerry di serie televisive come...

Carmine Treanni, 3/04/2016

Grandi manovre sugli UFO di Gerry Anderson

Matthew Gratzner si sta occupando dell'adattamento cinematografico della serie anni '70. Joshua Jackson sarà il...

Alessandro Murè, 14/12/2009