Non è sempre facile scoprire questo genere di iniziative nella folla di fascicoli che riempiono le edicole, per cui ci scuserete se arriviamo in ritardo a dare la notizia soltanto ora, grazie alla segnalazione degli attenti lettori del nostro forum. E' dal 29 luglio infatti che è disponibile il primo fascicolo della serie UFO, la serie di telefilm degli anni Settanta creata da Gerry Anderson, con Ed Bishop nella parte del comandante Straker e Michael Billington nella parte del colonnello Foster.

L'editore è Hachette, grande casa editrice francese presente in Italia soprattutto in edicola con serie a fascicoli e con le riviste Rusconi che ora fa parte del gruppo transalpino.

Si tratta di package che contengono un fascicolo stampato con notizie, curiosità, trame degli episodi, schede dei personaggi, eccetera, e un dvd che ospita un solo episodio, corredato però da vari extra comprendenti scene inedite, montaggi alternativi, commenti audio e immagini.

Il costo del primo dvd era 4,90 euro, i successivi costano 9,90. Un prezzo piuttosto elevato (confrontandolo ad esempio con Voyager distribuito da Panorama, dove con 9,90 euro si ottengono 2 dvd con 8 episodi), anche se in linea con l'alto prezzo che hanno anche i cofanetti di questa serie. E' comunque possibile risparmiare qualcosa, ma solo sulla prima spedizione, abbonandosi online. Sempre sul sito è possibile anche richiedere i numeri eventualmente persi.

Curiosamente sul sito viene indicato un piano dell'opera in 46 uscite: si tratta però probabilmente di un errore, visto che l'intera serie conta soltanto 26 episodi.

L'indirizzo per l'acquisto diretto e per qualche altra informazione è www.hachette-fascicoli.it/index.cfm?fuseaction=SkdOpera&ID=35.

Dalla Luna con amore: la “saga” dei coniugi Gerry e Sylvia Anderson

È recentemente scomparsa Sylvia Anderson, produttrice insieme al marito Gerry di serie televisive come...

Carmine Treanni, 3/04/2016

Che succede a U.F.O.?

Spazio:1999 si reincarna in una nuova serie. E le avventure di Straker e della sua SHADO?

Arturo Fabra, 23/02/2012

Grandi manovre sugli UFO di Gerry Anderson

Matthew Gratzner si sta occupando dell'adattamento cinematografico della serie anni '70. Joshua Jackson sarà il...

Alessandro Murè, 14/12/2009