C’è un personaggio nuovo appartenente alla saga di Star Wars pronto ad esordire sugli schermi cinematografici durante Episodio III: La Vendetta dei Sith.

Si tratta del Generale Grievous, nuovo nemico della Repubblica e dei suoi Jedi, annunciato come elemento chiave nel dipanarsi degli eventi narrati nel nuovo film. Al momento attuale di Grievous non conosciamo granché. Purtuttavia il creatore dell’epopea starwarsiana George Lucas promette la nascita di un nuovo importante personaggio, destinato a rimanere ben identificato nell’immaginario collettivo al pari degli altri grandi eroi, buoni e cattivi, della sua opera.

Allo scopo di pervenire fin da adesso ad un quadro più completo sul Generale, ecco le notizie che possono essere attualmente rintracciate su internet. Partendo dal suo aspetto, materia su cui ancora non si è fatta chiarezza, le fonti ufficiali di Star Wars (www.starwars.com/databank/character/generalgrievous/) ci rivelano che Grievous sarà costituito da un elegante mix di elementi umanoidi e parti meccaniche: siamo dunque in presenza di un tipico cyborg – in verità si vocifera che le uniche componenti biologiche del suo corpo saranno gli occhi e il cervello – dall’aspetto molto minaccioso, di bianco vestito, alto 1 metro e 904 centimetri (!) e che avrà il corpo robotico avvolto in un lucido mantello.

Dal punto di vista della resa visiva i maghi della Industrial Light & Magic – l’azienda di Lucas responsabile ancora una volta della realizzazione degli effetti speciali del film – promettono che la creatura sarà meravigliosamente animata pur essendo generata interamente in computer grafica.

Il ruolo di Grievous nella storia appare già ben definito: senza anticipare troppo gli eventi (ammesso che le indiscrezioni sinora centellinate dalla produzione siano tutte vere) sappiamo che il Generale sarà un leader della Confederazione dei Sistemi Indipendentisti (I Separatisti dalla Repubblica) e comanderà con straordinario genio militare una legione sterminata di droidi armati.

Viaggerà a bordo di uno splendente vascello spaziale e sarà conoscitore delle arti combattive del Lato Oscuro della Forza. Sappiamo con certezza che nel corso della storia incontrerà Obi-Wan Kenobi e che  cercherà di vendergli cara la pelle.

Essendo infatti il nuovo nemico in parte un essere meccanico (a quanto pare ben più meccanico del beneamato Darth Vader/Dart Fener), avrà facoltà fisiche che i comuni Jedi o Sith non possiedono: sarà più agile, più veloce e soprattutto avrà la sorprendente abilità di utilizzare fino a quattro spade laser contemporaneamente, essendo le sue due braccia… sdoppiabili!

Per quanto riguarda i suoi legami con gli altri protagonisti della saga molte indiscrezioni sono filtrate in rete: sembra accreditarsi la voce che vuole Grievous addestrato in passato dal temibile Conte Dooku (il perfido Sith che durante la sua militanza tra i buoni Jedi era stato apprendista del Maestro Yoda) e pare che verrà stabilita anche una sua relazione con Boba Fett, altro leggendario villain della trilogia classica: sembra proprio che il Generale crescerà il giovane Fett e ne seguirà quel percorso malavitoso che lo renderà il più celebre tra i cacciatori di teste nella Galassia.

Nonostante Grievous sia destinato a comparire solo in Episodio III già sappiamo che il personaggio sarà ospitato in altre manifestazioni dell’universo di Guerre Stellari alternative a quelle cinematografiche (e, proprio per questo, non sempre ascritte alla stessa continuità): sarà presente nel capitolo 20 della mini-serie Star Wars: Clone Wars e in nei libri 5 e 6 della collana dedicata a Boba Fett e indirizzata a giovani lettori.