Manny Coto, sceneggiatore e produttore esecutivo di Star Trek: Enterprise, ha dichiarato in un'intervista con Sci Fi Wire che la quarta stagione della serie sarà composta da diverse linee narrative autonome, anziché da una sola come accaduto con la terza stagione. "Questa stagione sarà come una serie di miniserie," ha detto Coto. "Abbiamo archi di tre e di quattro episodi, formula che penso colga il meglio della struttura a episodi singoli e della struttura ad archi di puntate collegate. Non voglio fare una stagione su un unico argomento. Il primo episodio è il primo di un arco di due, ma i successivi saranno due archi di tre episodi, e avranno davvero un respiro grandioso, epico. Sarà una bella esperienza vederli tutti d'un fiato quando usciranno in dvd."

Coto, che è stato affiancato alla produzione durante lo scorso anno, ha detto di essere ansioso di poter inserire nella serie molte sue idee, e di non volersi risparmiare nulla per future stagioni (che magari non ci saranno affatto).

"Sinceramente non lavoriamo pensando troppo agli indici di ascolto. La gente lo guarderà o non lo guarderà, e se non lo farà non ci sarà una stagione dopo di questa. Ma questa sarà davvero una grande stagione. Noi non facciamo altro che cercare di fare qualcosa che ci piaccia, soprattutto come fan, come persone che amano Star Trek."

Coto ha anche detto che il produttore esecutivo Rick Berman gli ha dato carta bianca per sviluppare concetti basati su materiale di altre serie. "Rick mi ha dato una grande opportunità dicendomi 'fà ciò che vuoi con le vecchie serie''" ha detto Coto. "Ora sto lavorando su una storia interessantissima basata sugli Andoriani. Un arco di tre episodi che coinvolge il colonnello Green, gli Andoriani, una razza di Andoriani ancora sconosciuta e i Tellariti."

Coto ha anche detto che tutti i singoli filoni e i personaggi sono basati su un lavoro di fondo che dovrebbe portare la serie fino agli inizi della serie Classica: "Tutti questi incontri con le varie razze, dai Tellariti agli Andoriani, ci porteranno verso la fine della stagione ad arrivare a tessere quella rete che sarà l'inizio di ciò che conosciamo come Federazione."

La quarta stagione di Enterprise esordisce oggi, otto ottobre, nel nuovo orario delle 20 del venerdì su UPN.