È morto qualche giorno fa, il 9 luglio, Manuel Hector Coto, conosciuto come Manny Coto, sceneggiatore nato a Cuba ma vissuto negli Stati Uniti. Nato nel 1961, Coto aveva solo 62 anni. Lo ha portato via un cancro al pancreas.

Per gli appassionati di fantascienza, Coto è noto soprattutto come lo showrunner di Star Trek: Enterprise, di cui prese le redini dopo la pessima terza stagione incentrata sulla guerra contro gli Xindi. Coto riportò nella serie i valori di Star Trek raccontando la nascita della Federazione e concedendosi anche lo sfizio di affrontare paradossi spinosi, per esempio spiegando come mai i Klingon della Serie Classica avevano un aspetto quasi completamente umano, a differenza di quelli delle serie successive.

Ma Star Trek non era stata né l'unica né la prima avventura nella fantascienza per Coto, che qualche anno prima aveva diretto l'affascinante ma sfortunata serie in 19 episodi Odyssey 5, con Peter Weller.

Se le serie più famose su cui ha lavorato restano 24 (dalla quinta all'ottava stagione) e Dexter (dieci episodi), negli ultimi anni aveva lavorato a American Horror Story e al suo spin-off American Horror Stories.

Lascia la moglie, Robin Trickett, che aveva sposano nel 2004 in Italia, a Venezia.