Non ci si attendeva una decisione così presto, anzi secondo alcuni si sarebbe dovuto attendere addirittura fino a maggio per conoscere il destino di Enterprise. Invece ieri a sorpresa su StarTrek.com è apparso il comunicato stampa ufficiale di UPN e Paramount con l'annuncio della decisione inappellabile.

La quarta sarà dunque la stagione finale di Star Trek: Enterprise. La produzione degli episodi, ancora in corso, continuerà fino alla produzione del finale di stagione che, a questo punto, sarà anche il finale della serie stessa. La decisione così anticipata permette a Manny Coto di organizzare in modo più tranquillo gli ultimi episodi della stagione.

In un'intervista, Rick Berman ha detto di non essere tanto sorpreso dalla decisione di UPN, quanto dal fatto che, nonostante la qualità ormai raggiunta dalla serie, gli spettatori continuino a scegliere altri canali.

Fin dall'esordio, nel 2001, Enterprise aveva sempre sofferto di ascolti al di sotto delle aspettative, pur partendo molto bene con un record di 13 milioni di spettatori al suo esordio. La quarta stagione aveva visto l'arrivo di Manny Coto al posto di Brannon Braga e lo spostamento in uno slot differente, ma nonostante al deciso miglioramento qualitativo della serie non aveva corrisposto un miglioramento negli ascolti, scesi sotto i tre milioni. Forse anche la scelta di posizionare la messa in onda al venerdì sera, quando Sci Fi Channel trasmette uno dietro l'altro Stargate SG-1, Atlantis e Galactica, ha contribuito a far perdere pubblico.

La chiusura di Enterprise lascia per la prima volta da quasi vent'anni l'universo stesso di Star Trek in una preoccupante situazione di incertezza per il suo stesso futuro. Sebbene nel comunicato stampa David Stapf, presidente della Paramount Network Television, dica di "augurarsi di vedere presto un nuovo capitolo della storia di Star Trek", l'impressione è che dovrà passare qualche anno prima che Paramount decida di riaprire questo fascicolo.

L'episodio finale di Enterprise andrà in onda su UPN il 13 maggio prossimo.