Mezzo mondo trekker è convinto che Rick Berman sarà cacciato dalla Paramount, l'altra metà se lo augura. Ma il capo assoluto del mondo di Star Trek, almeno dal ritiro di Gene Rodderberry, si sente bello tranquillo sulla sua poltrona di comando. In una recente intervista alla rivista inglese Dreamwatch Berman ha detto di non avere timori sul suo futuro, anzi di più: starebbe lavorando alle fasi iniziali di un progetto che potrebbe diventare l'undicesimo film della saga di Star Trek, e che rispetto agli altri film sarebbe un prequel.

A leggere questa notizia abbiamo pensato che si trattasse di un pesce d'aprile rimbalzato di sito di in sito, ma pare che la fonte originale sia davvero Dreamwatch, rivista cartacea mensile abbastanza seria.

Le speculazioni su questo prequel puntano soprattutto su due ipotesi: un film sull'Accademia della Flotta Stellare, vecchio progetto di Harve Bennett, o un film proprio su Enterprise.

Berman ha anche detto di star lavorando insieme a Brannon Braga sul progetto di una nuova serie di fantascienza, non legata a Star trek.