Aveva già fatto parlare di sé grazie alla splendida copertina di Giuseppe Festino, vista in anteprima su Delos e apprezzatissima dagli appassionati, ma farà parlare pensiamo anche per gli eccellenti contenuti questo nuovo numero di Robot. Col terzo numero della nuova serie la rivista raggiunge, si può dire, la sua forma definitiva. Un racconto di autore anglosassone, in questo caso l'inglese Ian Watson con Le farfalle dei ricordi, un racconto di un autore europeo, il francese Roland C. Wagner con il bellissimo Pallida la tua pelle, rosso il tuo sguardo, e alcuni racconti dei migliori autori italiani. Su questo numero un racconto lungo di Alessandro Fambrini, un racconto di Fabio Nardini e il breve Gli oscuri dei di Transpheerags di Marco Passarello. Inoltre, per la rubrica Retrofuturo curata da Vittorio Catani, viene riproposto un racconto classico della fantascienza italiana, Le belle figlie di madama Dorè di uno dei più prestigiosi scrittori italiani, Giuseppe Pederiali.

Ricchissime le rubriche che vedono l'entrata nel gruppo di Roberto Vacca, il grande divulgatore scientifico, che si affianca a Valerio Evangelisti, Ugo Malaguti, Giuseppe Lippi, Giovanni Mongini. Fra gli altri temi trattati nel numero Stargate SG1, Ratman, la storia della robotica, i club italiani e le prospettive e, nell'inchiesta di questo numero, le opportunità per chi voglia diventare scrittore di fantascienza.

192 pagine davvero pienissime. Il numero costa 9,90 euro ed è disponibile online sul Delos Store, www.delosstore.it. L'abbonamento a quattro numeri di Robot costa 33 euro.