Torna il Valtrompia Fantascienza, l'evento organizzato dalla Comunità Montana di Valletrompia. La seconda edizione della rassegna si terrà quest’anno dal 25 al 29 ottobre sempre con la direzione di Paolo Aresi e l’organizzazione dell’agenzia Ellisse. Numerosi i Comuni che, coordinati dal Sistema Bibliotecario di Valletrompia, ospiteranno il festival: in particolare, Concesio, Gardone Valtrompia, Lumezzane, Marcheno, Nave, Sarezzo e Villa Carcina.

Obiettivo del Festival (che l’anno scorso ha visto la presenza di una decina di autori di fantascienza italiana, oltre a personalità quali il magistrato Pier Camillo Davigo, il meteorologo Luca Mercalli, l’astronauta Roberto Vittori, ecc.), è quello di accostare i temi e gli autori della fantascienza sia di ieri che di oggi alle tematiche scientifiche, nel senso più esteso del termine, oggetto delle loro speculazioni.

Tema portante del Festival di quest’anno sarà: Il futuro fa paura? Utopie e anti-utopie della fantascienza. Nel corso di incontri con gli autori (in fascia pomeridiana) e di incontri “evento” la sera, il tema verrà sviscerato in tutte le sue sfaccettature, raccogliendo i contributi di romanzieri, saggisti, artisti e scienziati. Si possono già anticipare, fra gli altri, i nomi illustri dello scienziato Roberto Vacca, dell’illustratore “fantascientifico” Giuseppe Festino e degli scrittori Sebastiano Vassalli e Raffaele Crovi.

Il cinema sarà uno dei protagonisti assoluti dell’edizione 2006 del festival: sono in programma infatti dibattiti e proiezioni di film che hanno fatto la storia del cinema di fantascienza, da Metropolis di Fritz Lang (che verrà proiettato con accompagnamento musicale dal vivo) a V per vendetta di James Mc Teigue.

Momento clou del Festival sarà certamente il collegamento da Los Angeles con Ray Bradbury (sabato 28 ottobre), in occasione di una serata interamente dedicata a Faherenheit 451 che vedrà la proiezione di spezzoni dal film di Truffaut e di immagini dalla piece teatrale del Pandemonium di Bergamo, letture e vari interventi critici (fra cui Giuseppe Lippi e Raffaele Crovi).

Un programma, quello di quest’anno, oltremodo ricco, che è stato curato da un Comitato Scientifico che comprende, oltre a Paolo Aresi, anche il prof. Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica di Brescia e Graziella Pedretti, responsabile dell’Ufficio Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia. Una cinque giorni che vuole riflettere la filosofia del festival, la volontà di andare oltre gli spazi ristretti della letteratura di fantascienza per indagare le infinite connessioni tra il mondo contemporaneo e i potenziali universi del futuro descritti, dipinti o rappresentati dagli artisti della fantascienza.

Programma

Mercoledì 25 ottobre

18.30, Gardone VT, Biblioteca Comunale

Inaugurazione mostra e aperitivo con l’autore:

Giuseppe Festino: 35 anni di illustrazione fantascientifica.

20.30 Sarezzo, Biblioteca Comunale

Antologia commentata sui film di fantascienza: Futuro e utopie.

A cura di Simone Agnetti e Silvia Cascio del centro culturale 999 (l’incontro è valido per il riconoscimento di aggiornamento didattico per gli insegnanti)

Giovedì 26 ottobre

18.30, Marcheno, Biblioteca Comunale

Aperitivo con l’autore: Roberto Vacca

20.30, Lumezzane, Cinema Oratorio S.Giovanni Bosco

Città di oggi - città di domani - Dalle pagine di City di Clifford D. Simak alle immagini di Metropolis di Fritz Lang. Ne parlano: Paolo Aresi e Roberto Vacca.

A seguire: Proiezione del film Metropolis di Fritz Lang con accompagnamento musicale dal vivo a cura del maestro Giorgio Guindani

Venerdì 27 ottobre

18.30, Concesio, Biblioteca Comunale

Aperitivo con l’autore: Franco Forte

20.30, Sarezzo, Biblioteca Comunale

Dittature reali - dittature immaginate - Dalle pagine di 1984 di Gorge Orwell alle visioni di V per vendetta di Alan Moore. Ne parlano: Paolo Aresi, Vittorio Curtoni e Franco Forte

A seguire: Proiezione del film V per vendetta di James Mc Teigue

Sabato 28 ottobre

18.30, Villa Carcina, Biblioteca Comunale

Aperitivo con l’autore: Raffaele Crovi

20.30, Gardone VT., Auditorium Centro S.Filippo

Utopia e apocalisse nella società tecnologica. Un futuro senza libri: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Ne parlano: Giuseppe Lupo, Raffaele Crovi, Giuseppe Lippi e Lisa Ferrari

Nel corso della serata: collegamento con Ray Bradbury

Domenica 29 ottobre

16.30, Nave, Teatro S.Costanzo

Consegna del riconoscimento della Comunità Montana di Valle Trompia al vincitore del Premio Urania 2006: Alberto Costantini

Premiazione del concorso letterario nazionale: Il futuro fa paura? Utopie e distopie della Fantascienza

Mondi costruiti - mondi distrutti. Ne parlano: Giuseppe Lupo, Sebastiano Vassalli, Bruno Pischedda

da Mercoledì 25 ottobre a sabato 4 novembre

Orari: lun-mar-mer 14.30/18.30; gio-ven 9.00/12.00 e 14.30/18.30; sab 9.00/12.00

Gardone VT, Biblioteca Comunale

Giuseppe Festino: 35 anni di illustrazione fantascientifica

Mostra di tavole originali.

Sabato 28 ottobre - 20.30, Gardone VT, Auditorium Centro San Filippo

Domenica 29 ottobre - 16.30, Nave, Teatro San Costanzo

Presenza dell'equipaggio della U.S.S. Lioness, il gruppo Bresciano dello Star Trek Italian Club.