Si intitola Quattro passi tra le stelle questa esposizione, ospitata nel contesto di Canta-Libri 2008, che si pone come obiettivo quello di presentare le origini della fantascienza, negli USA prima e in Italia poi. Il visitatore potrà “passeggiare” per  quattro sezioni, ciascuna dedicata a un aspetto specifico. Brevi testi esplicativi accompagneranno la passeggiata.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 13 settembre alle ore 16 a Cantalupa presso la Villa Comunale, via Chiesa 73, e proseguirà fino alle 20.

Alle ore 17, presso i giardini della Villa Comunale, si terrà la tavola rotonda La fantascienza italiana tra passato e futuro. Interverranno: Antonio Bellomi, Alessandro Fambrini, Giuseppe Festino, Giuseppe Lippi, Luigi Petruzzelli, Dario Tonani, Riccardo Valla. Presiederà Andrea Serafino.

Nella giornata di domenica 14 la mostra sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20. Inoltre domenica dalle 10 alle 20, sempre presso la Villa Comunale, sarà possibile acquistare libri di fantascienza e altra narrativa fantastica, sia usati sia proposti direttamente dagli editori (tra cui Edizioni Della Vigna, Delos Books). Presente anche il Bazaar Del Fantastico. In caso di maltempo la vendita dei libri in programma domenica si terrà al centro polivalente di via Roma 18.

Ecco le sezioni della mostra:

Prima sezione - I pulp

Dedicata alle origini della fantascienza negli USA, conterrà molti dei vecchi “pulp” specializzati di epoca compresa tra gli anni ’20 e gli anni ’50. Molti i pezzi degni di qualunque collezione, tra cui i primi numeri di Amazing Stories, Science Wonder Stories, Air Wonder Stories e altri ancora. Saranno rappresentati anche gli esemplari ritenuti più significativi della produzione degli anni ’50 in formato oggi più abituale, il “digest”, e ci si concederà una piccola puntatina nel Regno Unito e in Francia.

Seconda sezione - L’Italia

Dai precursori della fantascienza prima della nascita “ufficiale” con Scienza Fantastica, per proseguire fino agli anni ’60. Sarà dedicato ampio spazio alla fantascienza italiana anteguerra, a partire dalla fine dell’Ottocento, ma non mancheranno rari volumi degli  anni ’50 e ’60.

Terza sezione - I fumetti

I fumetti sono talvolta ignoti a chi colleziona o anche soltanto legge libri di fantascienza. Ne saranno esposti di italiani dagli anni ’40 agli anni ’70, e di statunitensi dagli anni ’50 agli anni ’70. Questa sezione conterrà inoltre qualche piccola curiosità come la Tombola Astrale e alcuni quaderni “fantascientifici” di ormai circa mezzo secolo fa.

Quarta sezione - Le illustrazioni

Dedicata a manifesti dei film di fantascienza, sempre “d’epoca”, e all’esposizione di alcune tavole originali di Giuseppe Festino.

Si puo' scaricare la locandina dell'esposizione da www.edizionidellavigna.it.