Come ogni anno la nostra testata stila qualche statistica sull'andamento della fantascienza e in generale del fantastico in televisione. Il Corriere della fantascienza ha una sezione nella quale vengono pubblicati tutti i programmi televisivi di genere più o meno fantastico, e utilizzando i dati raccolti nel nostro database siamo in grado da diversi anni di fare un po' un bilancio del trattamento riservato dalle reti televisive ai nostri generi preferiti.

L'evento del 2003 è stato, indubbiamente, l'arrivo di Sky. Dove prima c'erano due bouquet satellitari, TelePiù e Stream, dal 1 luglio 2003 ne è esistito uno solo. Con grandi cambiamenti nei canali disponibili e anche negli equilibri stessi fra i canali. Per esempio Canal Jimmy, uno dei punti di forza per la fantascienza in tv, ne ha risentito abbastanza, sia a causa del ridimensionamento della sua casa madre, la Multithematique, passata da quattro canali a due, sia per l'arrivo di due temibili concorrenti, Duel TV (che prima era Stream) e soprattutto Fox.

Dal punto di vista dell'offerta, non ci sono stati grossi cambiamenti per quanto riguarda i film trasmessi. Contando soltanto i generi "puri", fantascienza, fantasy e horror (quindi niente avventura, animazione, thriller, eccetera) in tutto nel 2003 sono stati trasmessi 2674 film repliche incluse, di cui 325 sulle reti via etere (prendiamo in considerazione solo le reti nazionali) e 2349 sul satellite; di questi, 1165 da TelePiù e Stream prima del 1 luglio, 1184 da Sky dopo il primo luglio.

Molto diversa invece la situazione per quanto riguarda i telefilm. Anche qui parliamo solo di fantascienza, fantasy e horror: 5118 episodi trasmessi nel 2003, di cui 1402 sulle reti nazionali e 3716 su satellite; 1034 nella prima metà dell'anno e ben 2682 nella seconda metà dell'anno, quando insieme all'arrivo di Sky è arrivato il canale Fox.

Jimmy è stato il canale che ha trasmesso più episodi di telefilm fantastici, ben 1381 di dodici serie diverse, ma Fox in soli sei mesi ne ha fatti quasi altrettanti, 1255 di nove serie. Duel ha fatto la sua parte con 914 episodi di dieci serie.

Se vogliamo anche fare un commento dal punto di vista qualitativo Jimmy resta forse il canale che "tratta meglio" le serie, con una programmazione settimanale, repliche e "nottate" di recupero, mentre Fox tende a mandare in onda un episodio diverso ogni giorno, rendendo più difficile seguire la serie. Di inedito Jimmy ha mandato in onda solo Voyager e Cleopatra 2525, mentre Fox ha trasmesso le nuove stagioni di Stargate SG-1 e due serie del tutto nuove, Angel e The Chronicle. Per Duel solo ripescaggi nel passato ancorché interessanti, con La donna bionica, Galactica, Buck Rogers.

Per quanto riguarda le reti via etere, grande "performance" di Rai Due che ha trasmesso 325 episodi di sette serie fantastiche, alcune inedite e di grande qualità come The Dead Zone e Seven Days, ma il canale più fantastico resta sempre Italia 1 con 439 episodi di tredici serie, con ottimi inediti come Dark Angel e Smallville ma anche eccellenti ripescaggi dal passato come Il prigioniero e Thunderbirds. Canale 5 ha mandato 264 episodi, per lo più repliche di Una famiglia del terzo tipo, Highlander e Ultime dal cielo, mentre sono "pesantissime" le 158 puntate trasmesse da La7, con 15 episodi inediti di Enterprise e 75 episodi di Deep Space Nine.

Per quanto riguarda i film, tra le tv via etere basti dire che Italia 1 da sola ha trasmesso la metà (161 su 325) dei film fantastici trasmessi dalle sette reti nazionali.

Sempre per quanto riguarda i film, può essere interessante una considerazione sui generi: pressoché equa la distribuzione tra i tre generi fantascienza (124), fantasy (130) e horror (126) sulle reti nazionali (tenete presente che nel "fantasy" ci sono spesso inclusi film fiabeschi, di fantasmi eccetera). Ben diversa invece la situazione sul satellite: la fantascienza sale a 887, la fantasy a 627 e l'horror "esplode" a 1346.

Naturalmente questi numeri includono le repliche, che su alcuni canali satellitari sono parecchie (Primafila e Palco ad esempio trasmettono a ripetizione). Il conteggio dei titoli repliche escluse dice 561 film diversi trasmessi nell'anno, e il bilancio tra reti e satelliti è quasi pari: 300 diversi sulle reti, 318 sul satellite.

Chiudiamo assegnando a Evolution di Ivan Reitman la palma del film più replicato nel 2003: ben 46 volte. Ma meritava davvero tanto?