Il produttore di X-Men Lauren Shuler Donner ha dichiarato a SciFi Wire di star lavorando a diversi nuovi progetti, fra i quali il previsto terzo film della serie X-Men e dei possibili spin-off basati sui personaggi di Wolverine (Hugh Jackman) e Storm (Halle Berry). La Donner ha inoltre confermato le voci secondo le quali nel terzo film Famke Janssen tornerà nel terzo film, con la tarsformazione di Jean Grey nelle temibile Fenice Nera.

"Tornerà Famke? Certo," ha detto la Donner in un'intervista a Los Angeles sul set del film Constantine. "e sapete già con cosa avremo a che fare. In un certo senso ci siamo tenuti questa storia da sviluppare nel terzo film, insieme ad altre linee di narrazione."

Gli sceneggiatori di X2 Dan Harris e Michael Dougherty stanno buttando giù una bozza di sceneggiatura per X-Men 3, e la Donner dice che i produttori stanno già cercando di fissare i contratti con gli attori e il regista Bryan Singer. "Stiamo anche contemporaneamente sviluppando un film su Wolverine, che però uscirà solo dopo X3".

Halle Berry dal canto suo ha espresso qualche dubbio sulla possibilità di tornare nella serie, a meno che al suo personaggio non venga riservata un'importanza molto maggiore. "Dobbiamo essere sicuri che venga utilizzata nel modo giusto" ha detto la Donner. "Avremo una grande, grandissima parte per lei nel prossimo film, o la avremo in un eventuale film su Tempesta. Chissà? Al momento, non lo so neppure io."