Tra i mutanti di casa Marvel, si sa, le storie d’amore sono all’ordine del giorno: ostracizzati dal resto del mondo, cacciati e ghettizzati, gli X-men hanno avuto spesso modo, nei loro sessant’anni di storie a fumetti e sul piccolo e grande schermo, di intessere relazioni romantiche tra colleghi. Una di queste, quella tra Wolverine (Hugh Jackman) e Storm (Halle Berry) nel film del 2014 X-Men – Giorni di un futuro passato non è mai arrivata al cinema e la sua esistenza è stata rivelata dall’attrice che ha prestato il volto alla tempestosa mutante nel corso di un’intervista a Entertainment Weekly, in cui sottolinea come l’amore tra Wolverine e Storm sia servito per costruire la loro backstory e perché il triangolo amoroso costituito da Logan, Ciclope e Jean Grey avrebbe potuto trasformarsi in un quadrato. Nella scena tagliata, si vedono i due mutanti scambiarsi un lungo bacio d’addio prima che Wolverine inizi la sua missione nel passato, con l’obiettivo di cambiare il futuro e salvare la razza mutante dalle sentinelle di William Stryker.

Se al cinema la relazione tra Logan e Ororo resta quindi sullo sfondo, così non è nei fumetti, dove i due si frequentano lungamente dopo gli eventi della serie del 2012 Avengers vs. X-Men, periodo in cui la mutante vede finire il suo matrimonio con Black Panther e viene accolta da Wolverine nella nuova Scuola Jean Grey per giovani dotati, nata dalle ceneri della scuola fondata da Xavier, di cui l’artigliato canadese è preside. Il sentimento sopito tra i due prenderà di nuovo forza e, addirittura, un recente volume dedicato a Storm (Storm #2 di Ann Nocenti, Sid Kotian, e Andrew Dollhouse) sembra suggerire che quella tra Logan e Ororo sia una storia che dura dall’alba degli X-Men, oltre a essere una relazione ben più equilibrata della passione bruciante per Jean Grey. 

Pagina da <i>Storm #2 </i>di Ann Nocenti, Sid Kotian, e Andrew Dollhouse
Pagina da <i>Storm #2 </i>di Ann Nocenti, Sid Kotian, e Andrew Dollhouse

Chissà che la love story tra i due non venga esplorata nell’annunciato X-Men '97, revival della serie animata, inizialmente programmato per approdare su Disney+ questo autunno ma posticipato, assieme ad altri prodotti per lo streaming del franchise Marvel, al 2024.