Lauren Shuler Donner viene spesso ricordata solo come la moglie del grande regista Richard Donner, ovvero l'uomo che creò il mito di Superman col volto di Christopher Reeve. Ma la Donner è in realtà una delle più potenti produttrici di Hollywood con una carriera che risale fino a Ladyhawke per arrivare all'intera saga dei mutanti Marvel in mano alla Fox. Per questo motivo le sue parole non vengono prese alla leggera, come nel caso di una recente intervista rilasciata alla testata Empire, realizzata per uno speciale dedicato all'attesissimo X-Men - Giorni di un futuro passato.

Nel parlare dei suoi progetti futuri legati alla saga dei mutanti, ha rivelato il suo piano più imminente: "Muoio dalla voglia di realizzare un film su Gambit, facendolo interpretare a Channing Tatum".

Tatum è stato protagonista, tra le altre cose, del primo capitolo dei G.I Joe (e si vocifera di un suo ritorno nel terzo) e sarà uno dei due personaggi principali di Jupiter Ascending, il nuovo progetto dei fratelli Wachoswski.

La produttrice ha proseguito: "Non deve neanche essere un grande film. È un ladro a New Orleans, è tutto un altro tipo di storia. Lui ha già accettato, ora devo solo convincere la Fox, e come potrebbero resistere?". Lo stesso Tatum ha dichiarato: "Mi piacerebbe interpretare Gambit, è il mio preferito. Io sono di New Orleans, mio padre è di New Orleans e mi piace usare il dialetto cajun".

L'attore era già andato vicino a interpretare il mutante nel terzo capitolo della saga degli X-Men, ovvero X-Men - Conflitto finale, ma Gambit venne eliminato in fase di sceneggiatura. Sarebbe comparso più tardi, nel primo capitolo (tecnicamente azzerato) della saga di Wolverine, in cui aveva il volto di Taylor Kitsch (John Carter).

Al riguardo Tatum ha spiegato: "Niente da dire sulla versione di Taylor, anzi mi è piaciuta, ma io ho sempre vissuto in mezzo ai Cajun e Gambit è uno che ama le donne, fuma troppo e beve senza ritegno. È il punk rock dei supereroi, è un ladro, uno che vive sempre sul filo del rasoio".

Ora rimane da scoprire quando potrà avennire questo assolo: la Fox ha già annunciato X-Men - Apocalypse per il 2016, che vedrà come unici protagonisti i mutanti della saga prequel, motivo per cui le possibilità sono di creare un film indipendente come accaduto con Wolverine o farlo comparire nell'altro progetto Fox a base di mutanti, ovvero X-Force.

Per chi non lo conoscesse, Gambit nasce nel 1990 nella testata Uncanny X-Men e per la cronaca smette di fumare con l'avvento in casa marvel di Joe Quesada, che introdusse la regola "niente fumo". Il suo potere è di saper creare, controllare e manipolare l'energia cinetica. Ha una capacità unica di usare le carte da gioco come armi da lancio ed è un esperto nel combattimento a mani nude e con il bastone da combattimento giapponese noto come Bo.

Voi cosa ne pensate, Channing Tatum è l'ideale per dare forma e sostanza a Gambit?