Per il cineforum Fantafilm, il 7 giugno 2010 verrà proiettato Superman II: The Richard Donner Cut (2006), nuova versione di Superman II, uscito nel 1980 e diretto da Richard Lester, seguito di Superman: The Motion Picture, diretto da Richard Donner, uscito nel 1978.

In realtà Donner avrebbe dovuto dirigere un film in due parti e in effetti aveva già girato molto del materiale che poi apparve nel secondo film prima di essere sostituito come direttore da Richard Lester. Il film è interpretato da Christopher Reeve, Gene Hackman, Terence Stamp, Margot Kidder e Marlon Brando. La riedizione è stata supervisionata da Donner, insieme al suo consulente creativo Tom Mankiewicz (che scrisse la sceneggiatura del 1977 sulla quale la versione di Donner si basa), e Michael Thau, il montatore che ha lavorato con Donner al restauro del film del 1978, uscito poi nel DVD Superman Director's Cut, del 2001.

A differenza di molte "Edizioni speciali" e di "Director's Cut" messe sul mercato, Superman II: The Richard Donner Cut è un film molto diverso, nonostante entrambe le versioni abbiano più o meno la stessa trama. Fino a metà del film contiene materiale mai visto prima girato da Donner, tra cui quindici minuti di scene con Marlon Brando, che interpretava Jor-El, il padre di Kal-El, oltre a numerose scene nuove con Christopher Reeve e Margot Kidder. Molto di questo materiale "nuovo"  è apparso in televisione in precedenti versioni estese. Alcune delle scene esistenti sono state anche sostituite con versioni alternative o riprese da angolazioni diverse. Sono presenti anche molte scene girate ex-novo e nuovi effetti visivi. Richard Donner è accreditato come regista del film, al posto di Richard Lester. Più della metà delle riprese filmate da Lester sono state rimosse dal montaggio e sostituite con materiale girato da Donner. Sono rimaste solo alcune scene che Donner non aveva potuto girare, per ragioni di coerenza narrativa. Di conseguenza, circa l'83% delle riprese del film sono di Donner.

Il film è uscito in DVD, HD DVD e Blu-ray Disc nel 2006. È l'unica versione di Superman II uscita in formato ad alta definizione, infatti la versione apparsa al cinema è stata pubblicata solo in DVD.

La versione proiettata sarà doppiata in italiano, grazie al lavoro di un gruppo teatrale milanese. La versione disponibile sul mercato è infatti solo in lingua originale sottotitolata.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.

È morto Richard Donner, regista di Superman

Steven Spielberg, Mel Gibson, Danny Glover e molti altri hanno dato il loro saluto al regista che nel 1978 ha fatto...

Leo Lorusso, 7/07/2021

Batman vs Superman: ecco perché è stato scelto Jesse Eisenberg

Il nuovo Lex Luthor è destinato a essere un personaggio diverso da quello classico, avvicinandosi alla versione...

Leo Lorusso, 12/02/2014

Cinque Superman a confronto

Man Of Steel è il miglior film di Superman? O un tradimento inaccettabile del personaggio? Qual è il vostro...

S*, 26/06/2013