Due speciali per il numero di Delos di novembre, uscito proprio nelle ultime ore valide del mese.

Si parla innanzitutto del ciclo di Matrix, con una raccolta di opinioni e di bilanci da parte dei vari redattori della rivista. L'opinione prevalente è che questi due nuovi film, per quanto molto spettacolari, non abbiano aggiunto nulla al primo film, ma ci sono diversi punti di vista.

Il secondo speciale è sulla (presunta) crisi della fantascienza, ma un po' controcorrente, perché in sostanza la tesi è che la crisi non esista affatto. Le opinioni sono di operatori del settore come Gianfranco Viviani e Giuseppe Lippi, che finalmente dice tutto quello che c'è da sapere sul cambio di periodicità di Urania.

Non è un vero e proprio speciale ma quasi: Vittorio Catani è andato alla scoperta di un personaggio incredibile: Enrico Gastaldi, un genio eclettico che ha scritto la sceneggiatura di decine e decine di film horror e fantastici, italiani e americani, e, anche se uncredited, anche di un famoso film di fantascienza; e che ha pubblicato sotto pseudonimo romanzi su Cosmo Ponzoni e su Urania.

Nelle rubriche torna la Storia della fantascienza di Salvatore Proietti ed esordisce la column un po' sfrontata di Selene Verri, Luna storta.

L'indirizzo è sempre lo stesso: www.delos.fantascienza.com.