È un dato di fatto: da qualche tempo la fantascienza stava scomparendo dalle librerie. Abbandonata dagli editori, oppure nascosta, fatta passare per narrativa qualsiasi.

Quale che sia la causa di questa tendenza, per fortuna ci sono ancora molti lettori che amano questo genere letterario, soprattutto se chi lo pubblica non ne fa un’operazione meramente commerciale, ma opera per vera passione . E da ottobre arriverà nelle librerie la nuova serie che orgogliosamente esporrà bene in vista il nome “fantascienza”.

Si tratta della collana Odissea, con la quale l’associazione culturale Delos Books, da anni attiva nel campo, prima con i siti internet del circuito Fantascienza.com, poi con la rivista Robot, entra sui banchi delle librerie.

I primi due volumi usciranno il 21 ottobre, distribuiti in tutte le librerie italiane dalla PDE.

A novembre subito altri due titoli, e poi da febbraio un titolo al mese.

La collana, diretta da Gianfranco Viviani, va anche contro la tendenza dei romanzi fiume che moltiplicano a dismisura e a volte inutilmente le loro pagine, e si presenta come una serie di preziosi volumi formato cm. 12x20 di prezzo contenuto (9-10 euro).

La selezione è di prestigio e di grande qualità: i primi volumi saranno tutte opere vincitrici del Premio Hugo o del Premio Nebula, alcune inedite, altre edite ma da tempo fuori commercio.

La collana esordisce con I simulacri, inedito di Vernor Vinge (The Cookie Monster, Premio Hugo 2004) e con Mendicanti in Spagna di Nancy Kress (Beggars in Spain, Premio Nebula 1991 e Premio Hugo 1992). Il tutto arricchito dalle introduzioni dell'esperto critico Salvatore Proietti.

Seguirà in novembre un autore seguitissimo dai lettori, Harry Turtledove, con Dramma nelle terrefonde (Down in the Bottomlands, Premio Hugo 1994) insieme allo splendido L’era del flagello di Walter Jon Williams (The Green Leopard Plague, Premio Nebula 2004).

Mendicanti in Spagna, finalmente in ebook

Esce nella collana Mosaix uno dei più importanti classici della fantascienza moderna, vincitore di tutti i maggiori...

S*, 17/02/2011

Odissea, torna Nancy Kress

Arriva nelle librerie un nuovo romanzo della grande scrittrice di Rochester, premio Hugo 2009. Un thriller...

Redazione, 16/03/2010

Il Trattamento di Nancy Kress

È uscito per la collana Odissea della Delos Books, Il Trattamento D, l'ultimo romanzo breve dell'autirce di...

Carmine Treanni, 5/04/2009