Tra i libri che negli ultimissimi decenni hanno lasciato un segno nella storia della fantascienza c'è certamente questo Mendicanti in Spagna, romanzo breve di Nancy Kress pubblicato per la prima volta nel 1991 e che l'anno successivo vinse una salva di premi, inclusi Hugo e Nebula. La Kress poi ampliò la storia facendola diventare un romanzo lungo, pubblicato in Italia da Urania col titolo Mendicanti di Spagna, al quale seguirono due seguiti, Mendicanti e superuomini e La rivincita dei mendicanti. Ora il libro esce in versione ebook, a soli 5,99 euro, senza protezione DRM e con introduzione di Salvatore Proietti.

Il titolo si rifà a un dilemma morale. Se vedi un mendicante in un paese povero come la Spagna gli dai volentieri un dollaro. Ma se ne vedi cento che cosa fai? E se questi cento sono decisi a prendersi il dollaro con la forza?

È il dilemma che devono affrontare i primi esseri umani geneticamente modificati, diventati una sorta di superuomini, nei loro rapporti con l'umanità normale, un'umanità di mendicanti che loro non sono in grado di affrontare.

La quarta di copertina. Alla fine del XXI secolo l'uomo sta perdendo la capacità di procreare. I bambini sono oggetto di desideri e di egoismi tra i più sfrenati e molti ricorrono alla genetica per l'inseminazione artificiale, ma soprattutto per modificare gli embrioni perché generino una prole con particolari ed esclusive caratteristiche. In questo romanzo l'autrice racconta con sensibilità la toccante vicenda dei tre protagonisti, i quali senza rendersi conto dei pericoli che corrono danno l'avvio a un complicato e rischioso esperimento genetico. Gli esiti non saranno quelli sperati, perché come una vera e propria bomba vagante che potrebbe esplodere da un momento all'altro, l'esperimento costituirà una minaccia per tutta la società umana. Nancy Kress, con questo romanzo che ha vinto il Premio Hugo 1992, riesce a disegnare, con precisione di dettagli e in modo molto credibile, il quadro di una società molto vicina ai nostri tempi non più stabile e che sembra destinata a un futuro senza certezze.

L'autrice. Nancy Kress è nata a Buffalo (New York) ma risiede ora a Brockport, una località nello Stato di New York, cercando di conciliare le sue molteplici attività: scrittrice di fantascienza, responsabile di corsi di letteratura e scrittura creativa, copywriter per un’agenzia pubblicitaria. Ha cominciato a scrivere e pubblicare fantascienza e fantasy verso la metà degli anni ’70, e i suoi racconti, eleganti e incisivi, sono stati ospitati da riviste quale Omni, Isaac Asimov’s SF Magazine e Fantasy & Science Fiction. Successivamente ha pubblicato tre romanzi di fantasy e un’ottima antologia di racconti di fantascienza, Trinity and Other Stories. Con il racconto breve Out of All Them Bright Stars ha vinto il Premio Nebula 1987, e subito dopo è uscito il suo primo romanzo di fantascienza, La città della luce, che è indubbiamente la sua opera più originale e convincente, tale da proiettarla nel ristretto novero delle autrici più promettenti della fantascienza mondiale. Nel 1992 ha ottenuto il Premio Hugo con Mendicanti in Spagna.

Nancy Kress, Mendicanti in Spagna (Beggars in Spain, 1991), Delos Books, epub senza DRM, 5,99 euro.