Abbiamo fatto appena a tempo a mettere online la versione impaginata in pdf del numero 102, che già arriva il nuovo numero, o meglio la prima tranche del nuovo numero. 103esimo, quarto dall'arrivo del nuovo curatore Carmine Treanni, questo fascicolo virtuale si occupa soprattutto di letteratura, dando uno sguardo dove in genere si guarda poco, alla fantascienza nel resto d'Europa.

Se Giovanni De Matteo si occupa della Gran Bretagna e soprattutto della sua parte più europea/europeista, la Scozia, Selene Verri racconta un paese che ha imparato a conoscere bene (vivendoci e lavorandoci da diversi anni), la Francia. Marco Passarello invece si occupa di un paese che ama molto la fantascienza ma di cui si parla di rado, la Germania: e caso vuole che proprio questo mese sia uscito un articolo sulla nuova sf tedesca anche su Robot. Infine, Sosio fa un giro tra i siti dedicati alla sf.

Cos'è la Sezione Pi Quadro? Lo saprete se leggerete il romanzo omonimo vincitore del Premio Urania e in uscita proprio su Urania questo mese; e lo saprete ancora meglio leggendo l'intervista che Salvatore Proietti restituisce a Giovanni De Matteo (dopo essere stato da lui intervistato sul numero scorso per la nascita di Nuova Galassia).

Elisa Ciambelli si occupa dell'Afrofuturismo, una corrente che tocca alcuni scrittori "neri" di fantascienza ma anche compositori musicali; mentre Maurizio Del Santo affronta uno dei più "narrativi" tra i videogiochi, la trilogia di Halo.

Sempre Del Santo nelle rubriche mette a confronto i dottori della sf con la nostrana malasanità, mentre Vittorio Catani riscopre il classico di Jacques Sternberg Mondo senza sonno.

Il racconto offerto in questo numero è di Giovanni De Matteo, Notturno per Kerima.

Per leggere Delos 103 si può partire da www.fantascienza.com/magazine/delos/103/.