Mentre è slittato al 14 novembre il ritorno nelle sale di Alien (la versione inedita) sono ai blocchi di partenza in quel di Praga le riprese di Alien vs. Predator, in breve AvP. La notizia che farà piacere ai lettori italiani è che Raoul Bova è stato scritturato per uno dei ruoli principali, quello di Sebastian Wells, un archeologo che si reca in Antartide sulle tracce di una civiltà scomparsa, finendo con lo scoprire ben altro... L'attore, visto di recente nel premiatissimo La finestra di fronte, sta acquistando una buona notorietà anche oltreoceano ed ha recentemente lavorato con Diane Lane in Sotto il sole della Toscana (Under the Tuscan sun), film tratto dal best seller sentimental-turistico di Frances Mayes. Per il ruolo primario dell'avventuriera ed esploratrice Alexia Kline sono state scrutinate decine e decine di potenziali candidate: alla fine si è imposta Sanaa Lathan vista nel primo Blade e recentemente impegnata al fianco di Denzel Washington nel film Out of time (ancora inedito in Italia). Torna alle prese con temibili creature extraterrestri Lance Henriksen, già apparso in Aliens scontro finale e in Alien 3; infine si è aggiunto al cast anche l'attore scozzese Ewen Bremner (Black Hawk Down).

AvP è scritto dal regista Paul W. Anderson (Punto di non ritorno) a quattro mani con Shane Salerno. Anderson ha appena completato in Canada le riprese di Resident Evil: Apocalypse e Salerno (che era tra gli sceneggiatori di Armageddon, brrr...) è adesso al lavoro con Mark Steven Johnson (Daredevil) sulla sceneggiatura di Ghost Rider, ennesimo fumetto Marvel sulla via del cinema, che dovrebbe essere interpretato l'anno prossimo da Nicolas Cage.

Tornano in azione i maghi dei trucchi Alec Gillis e Tom Woodruff, già coinvolti con la loro Amalagamated Dynamics nella realizzazione di Alien 3 e Alien la clonazione. Si occuperanno anche stavolta delle creature aliene.

Sul versante produttivo: Walter Hill costituisce il legame con i precedenti film di Alien mentre Lawrence Gordon produsse i due film della serie Predator. A loro si aggiungono altri due grossi nomi dell'industria di Hollywood: Joel Silver (produttore della trilogia di Matrix), e John Davis (Waterworld). Come prevedibile il teaser di AvP mostrato nei cinema nordamericani con la riedizione del film di Ridley Scott è solo un piccolo contorsionismo promozionale: brevi dissolvenze incrociate tra le testa dell'alien e la maschera del predator, poi una navicella che si distacca da una nave spaziale e si dirige verso la Terra. E' tutto.

Uscita nei cinema americani nell'agosto 2004, sperando di bissare il successo ottenuto quest'anno da un altro scontro tra icone del cinema fantastico, Freddy Vs. Jason.