Potrebbe chiamarsi Resident Evil Rising il prossimo film della saga Resident Evil, conversione cinematografica di una fortunata serie di videogiochi e che, tra alti e bassi qualitativi, si è conquistata una propria autonomia narrativa spostandosi dall'horror alla fantascienza post apocalittica. A dirlo, un po' di sfuggita ma abbastanza chiaramente, è stato lo stesso Paul W.S. Anderson, inglese di Newcastle, che ha scritto e diretto i cinque precedenti capitoli della saga (oltre all'inguardabile Mortal Kombat, al decente primo Alien Vs. Predator e all'ottimo Punto di non ritorno) in un'intervista rilasciata durante il festival internazionale di Pechino. Lasciandosi sfuggire anche qualche anticipazione di trama.

I videogiocatori incalliti conoscono bene la saga: lanciata nel 1996 dallo sviluppatore Capcom, si è subito distinta come un survival horror di grande impatto, con la ormai mitica cittadina di Racoon City invasa da zombie creati in seguito a una fuga del T-Virus dalla sede della Umbrella Corporation. Il gioco ha avuto un successo tale da creare un vero e proprio fenomeno editoriale, dando il via a una saga che fino a oggi ha visto pubblicati ben ventiquattro titoli per tutte le console immaginabili, con la trama che si allargava a dismisura fino a proiettarsi in un futuro sempre più apocalittico. Nel 2002 Hollywood sfrutta l'occasione lanciando il primo film, con l'azzeccata protagonista Milla Jovovich (Il quinto elemento, Ultraviolet) che interpreta il personaggio di Alice, una ragazza geneticamente modificata che si evolverà durante i vari film della serie.

Durante la già citata intervista, a chi gli chiedeva se Resident Evil sarebbe proseguito, Anderson ha pronunciato la frase che è poi stata ripresa da tutti i siti: "Tornerò a casa domani proprio per Resident Evil Rising. Che è ciò che mi appresto a realizzare. Come sapete, Bingbing era nell'ultimo film, e ci sarà anche nel prossimo". Si tratta di Bingbing Li, attrice cinese già vista in Resident Evil: Retribution (e che si vedrà anche nel prossimo Transformers 4), che sembra quindi confermata nel cast del sesto film, insieme alla Jovovich e Wentworth Miller (Prison break, Resident Evil: Afterlife). Come si vede, Anderson ha citato un titolo che potrebbe essere solo provvisorio, oppure già quello definitivo. E ora arriviamo allo spoiler sulla possibile trama, rivelata dal sito tracking-board.com.

Secondo questo spoiler, Alice e un altro gruppo di superstiti all'invasione zombie che ha quasi annientato l'umanità tornano nell'Alveare, il laboratorio di ricerca della Umbrella Corporation sepolto nel sottosuolo di Racoon City, dove l'intera saga ha avuto inizio. Il motivo? Chiudere i conti con la Regina Rossa, la temibile intelligenza artificiale con le sembianze da bambina che continua a pianificare lo sterminio dell'umanità. Anderson ha lasciato intendere che Rising, previsto in uscita per il 2015 esclusivamente in 3D, potrebbe essere l'ultimo capitolo della saga nonché la sua degna conclusione. Non particolarmente originale, probabilmente logica, e sicuramente parecchio sanguinolenta, come è nella tradizione della serie.