Forse nell'ultimo paio d'anni la fantascienza al cinema è un po' mancata; qualche cosina ma niente di esclatante, anche perché il cinema eclatante è stato soprattutto fantasy.

Ma a farsi un giro sul sito dedicato ai trailer curato dalla Apple - www.apple.com/trailers - ci si accorge che dietro l'angolo c'è una marea di film di fantascienza a largo budget che sta per arrivare sugli schermi americani, e a breve anche sui nostri.

Se avete cominciato a leggere fantascienza con Asimov e vi è rimasto un profondo affetto per il good Doctor e i suoi robot, vi consigliamo una vacanza di qualche anno in orbita di Saturno, in modo da non sentir parlare neanche da lontano di I, Robot, il film con Will Smith che da Asimov prende 1) il titolo 2) il nome di Susan Calvin 3) il termine "robot", punto. Il resto è qualcosa di completamente alieno e raccapricciante: avesse avuto un altro titolo sarebbe stato solo un altro film di azione e inseguimenti, lo si poteva evitare senza soffrirci troppo. Se volete farvi male col trailer: www.apple.com/trailers/fox/i_robot/.

Per restare in tema di amori giovanili ecco i Thunderbirds, film con persone vere tratto dalla famosa serie a pupazzi di Gerry Anderson. Il film è dichiaratamente per ragazzi con un buon cast (Bill Paxton, Ben Kingley, Anthony "Ciccio Green" Edwards) ed è diretto da Jonathan Frakes. Il trailer: www.apple.com/trailers/universal/thunderbirds/.

Per farsi male veramente ci vuole, però, AVP, ovvero Alien Vs. Predator, attesissimo cross over già consumato nei libri e nei fumetti ma che attendeva da anni la trasposizione cinematografica. "Chiunque vinca, noi perdiamo". Tra gli attori, oltre all'immancabile Lance "Bishop" Henriksen, anche l'italiano Raoul Bova (che parla di questa esperienza sul prossimo numero di Robot).

Continuiamo a massacrarci, ma più in grande, con The Day After Tomorrow, il nuovo filmone di Roland Emmerich che torna con gusto a distruggere le città dopo ID4 e Godzilla. Questa volta per farlo usa addirittura un'era glaciale istantanea. Trailer: www.apple.com/trailers/fox/dayaftertomorrow/trailer2/.

Decisamente curioso e interessante Sky Captain of The World of Tomorrow, un film di fantascienza ambientato nel 1939 e girato con lo stile degli anni Trenta; enormi robot invadono New York portando distruzione e disperazione, ma Sky Captain inteverrà per riportare l'ordine. Con Jude Law, Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie, la regia è di Kerry Conran. Trailer: www.apple.com/trailers/paramount/skycaptainandtheworldoftomorrow/.

Infine il grandioso Chronicles of Riddick, visionario e affascinante come un fumetto di Gimenez, seguito di uno dei film di fantascienza più apprezzati negli ultimi anni, Pitch Black. Con Vin Diesel e Judi Dench. Trailer: www.apple.com/trailers/universal/thechroniclesofriddick/.