Alien contro Predator è il film che mette l'uno contro l'altro due fra i più amati mostri della fantascienza. Alien con 4 film al attivo, tutti interpretati da Sigourney Weaver e dall'alieno nato dalla mente di H.R. Giger; il primo capitolo diretto da Ridley Scott (Blade Runner), il secondo da James Cameron (Terminator). Predator: due film, il primo con Arnold Schwarzenegger nella giungla diretto da John McTiernan (Caccia a ottobre rosso), il secondo con Gary Busey in un'altra giungla, questa volta di cemento, diretto da Stephen Hopkins (Under Suspicion).

I due si erano già incontrati sulle pagine di una mini serie a fumetti della Dark House, da noi pubblicata dalla Play Press, e due volte su un videogame. Da anni ormai si parlava di farli incontrare al cinema e ci è riuscito Paul W.S. Anderson (Mortal Kombat, Punto di non ritorno e Resident Evil), regista tra i più discussi specializzato in film tratti da videogiochi. Non sappiamo cosa potrà fare con queste due creature entrate sia nella storia del cinema che nel immaginario collettivo. La storia è un prequel si svolge sulla terra 150 prima del primo Alien.

Nel cast c'è anche il "nostro" Raoul Bova, il quale parla di questa esperienza in un'intervista che apparirà sul numero 44 di Robot in uscita in luglio. In attesa di un eventuale Robocop contro Terminator si può vedere il trailer on-line di AVP all'indirizzo www.apple.com/trailers/fox/avp/internet_exclusive/. L'uscita del film è prevista in USA nell'agosto del 2004 e in Italia il 12 novembre.