Se gli appassionati di fantascienza pensavano di scampare al gran caldo che affligge l'Europa organizzando il convegno in Finlandia, be', gli è andata male. Nei tre giorni dell'Eurocon a Turku si sono registrate temperature record mai viste da quelle parti. La manifestazione è stato però ugualmente un gran successo, se non altro dal punto di vista dell'affluenza degli appassionati locali, che hanno affollato i locali dell'università di Turku dove si è tenuta la convention. Minore invece rispetto agli altri anni la partecipazione di fan provenienti dagli altri paesi, con assenze pesanti come quelle dei tedeschi e dei francesi. Ospite d'onore lo scrittore americano Michael Swanwick, poco noto in Italia (da noi è uscito solo un romanzo, in giugno su Urania: Ossa della terra) ma che meriterebbe una maggiore attenzione.

Nei premi Europa, consegnati ai delegati nazionali il 3 agosto, oltre alla vittoria del nostro Maurizio Manzieri, che aggiunge questo nuovo risultato alla recente candidatura al premio Chelsey, segnaliamo l'affermazione della bella rivista spagnola Galaxia, in edicola da pochi mesi, e dello scrittore russo Sergey Lukianenko, pubblicizzato in patria con lo slogan "solo Harry Potter vende di più".

Sono stati diversi i Premi Europa vinti da italiani negli ultimi anni, nonostante la scarsissima partecipazione alle Eurocon di appassionati del nostro paese. Nel 1999 a Dortmund aveva vinto la nostra Delos come miglior rivista; nel 2002 a Chotebor nella Repubblica Ceca era stato il turno di Valerio Evangelisti come miglior autore. Una parte del merito va senza dubbio anche a Roberto Quaglia, che da anni è praticamente l'unico ambasciatore della fantascienza italiana in Europa.

I prossimi appuntamenti sono per il 2004 a Plovdiv in Bulgaria e soprattutto per il 2005 a Glasgow, dove si terrà la Interaction che sarà Eurocon ma sarà soprattutto Worldcon. A questo proposito segnaliamo che proprio a Turku Fantascienza.com ha stretto un accordo di collaborazione con l'organizzazione della Worldcon 2005, per la quale fungeremo da agenti per l'Italia.

Infine, ecco l'elenco dei premi:

Miglior autore

Sergey Lukianenko (Russia)

Miglior artista

Maurizio Manzieri (Italia)

Miglior editore

Nowa (Polonia)

Kuasar (Bulgaria), ex aequo

Miglior promotore

Ivan Krumov (Bulgaria)

Miglior traduttore

Michal Jakuszewski (Polonia)

Rafael Marin (Spagna), ex aequo

Miglior rivista

Galaxia (Spagna)

Miglior fanzine

Fenternet (Bulgaria)

Premio di incoraggiamento autori esordienti

Viktor Tochinov (Russia)

Georgi Malinov (Bulgaria)