In occasione dell’ottavo anniversario dei fatti dell’11 settembre 2001, il libro di Roberto Quaglia Il mito dell’11 settembre e l’opzione Dottor Stranamore per qualche giorno sarà a disposizione gratuita di tutti gli italiani, leggibile per intero su Internet. Il libro è infatti appena stato reso disponibile su Google Books, la rivoluzionaria piattaforma di Google che nel tempo si propone di offrire online tutti i libri del mondo digitalizzati.

Il libro era nato inizialmente come ampliamento di un articolo uscito su Delos Science Fiction. Roberto Quaglia naturalmente è noto anche per le sue opere di fantascienza ed un suo libro scritto a quattro mani con lo scrittore britannico Ian Watson è stato recentemente pubblicato in Inghilterra.

Ecco il comunicato stampa:

"Pubblicato nel 2006 da Ponsinmor con una prefazione di Valerio Evangelisti, e ripubblicato in seconda edizione nel 2007, il libro ricevette scarsa attenzione da parte dai media, ma ottime recensioni da parte di molti ricercatori sul tema. Nel 2009 il libro è stato tradotto in rumeno e pubblicato anche in Romania (www.11septembriemitul.com).

A otto anni dai fatti l’argomento rimane scottante. La versione ufficiale degli eventi, riassunta nel 9/11 Commission Report, frutto della commissione d’inchiesta istituita dal governo americano, desta a dir poco pesanti dubbi in una percentuale crescente della popolazione mondiale. Ci sono stati film underground di grande successo di pubblico, come Loose Change, che hanno raccontato una versione molto differente dei fatti a quei cinquanta e più milioni di persone che lo hanno visionato su Internet ed al milione di persone che ne hanno comprato il DVD. Tali film “eretici” sono tuttavia ancora tabù per il mondo dei grandi media. E fortemente boicottati, e spesso mal distribuiti e difficili da trovare, sono anche i libri che hanno smontato la versione ufficiale, ipotizzando narrazioni alternative.

Internet e Google Books permettono tuttavia di aggirare la disattenzione dei grandi media.

Nelle oltre 500 pagine di Il Mito dell’11 settembre tutti i cittadini interessati al tema hanno quindi finalmente la possibilità di accedere – in italiano! - a una miriade di dettagli documentati e soprattutto a una approfondita analisi che ovviamente non possono trovare spazio in un film di un paio di ore o in ancor più brevi dibattiti televisivi. È il primo libro sul tema reso interamente pubblico in lingua italiana.

Solitamente, solo una certa percentuale di un libro in commercio viene resa leggibile su Google Books (tipicamente il 20%). Ma a partire dalla mezzanotte dell’11 settembre 2009 e per un periodo limitato, Il mito dell’11 settembre sarà leggibile per intero da chiunque, ovunque si trovi.

È un piccolo contributo alla libera circolazione delle informazioni di grande interesse pubblico ed allo sviluppo della ricerca storica sui controversi fatti dell’11 settembre 2001.

 

L’indirizzo diretto del libro su Google Books:

books.google.it/books?id=dRyE6XYmuDoC

 

Informazioni più dettagliate e la possibilità di acquistare la versione cartacea sul libro si trovano sulla homepage del libro:

www.mito11settembre.it

Informazioni su Roberto Quaglia si trovano sulla sua homepage:

www.robertoquaglia.com