Oggi è il primo vero giorno di convention a Helsinki, dove il  ospita la settantacinquesima Worldcon. Noi partiamo questa mattina, tre pre di aereo e una decina di gradi di dislivello di temperatura. Ma sul posto c'è già un'ampia delegazione italiana: nella foto di apertura vedete Francesco Verso, Robert Silverberg con la moglie, e Flora Staglianò del club DS1, organizzatore della Deepcon.

Qui sotto invece ancora Verso con Gino Lucrezi e, al centro, Maurizio Manzieri e lo stand del club DS1.

Tra gli innumerevoli eventi in programma oggi segnaliamo: alle 11 Joe Walton firma autografi. Una delle più importanti editor della fantascienza, Ellen Datlow, alle 12 vi dice quando è il momento di smetterla di cesellare il vostro racconto e spedirlo.

Robert Silverberg che discute sulla riproduzione umana nella fantascienza, alle 14; alle 15 un panel interessante sugli autori che scrivono “dalla diaspora”, con, tra gli altri Ken Liu e Cixin Liu, l’autore di The Three Body Problem. Sempre alle 15 Francesco Verso firma autografi, mentre alle 18 insieme a Barbara G. Tarn, Thomas Olde Heuvelt, e altri parla di fantascienza europea. Alle 19 kaffeeklatsch con Michael Swanwick.