Da giovedì a Fiuggi va in scena la quattordicesima edizione della Deepcon, uno degli appuntamenti più longevi e di qualità in Italia per quanto riguarda il fantastico. Il posto è sempre lo stesso, l'Hotel Ambasciatori, i giorni da giovedì 13 a domenica 17. 

Ospiti di questa edizione l'attrice Nana Visitor, comparsa in decine di telefilm ma famosa soprattutto per il ruolo di Kira Nerys in Star Trek Deep Space Nine, lo scrittore britannico Paul McAuley e l'artista italiano Maurizio Manzieri.

Ecco il programma definitivo della manifestazione.

Giovedì 14 marzo

16:00 – Cerimonia di apertura della convention

16:15 – L’evoluzione della computer grafica nello spettacolo.

A cura di Alessandro Pini e Andrea Tedeschi.

17:45 – La saga di Tobruk Ramarren continua: anteprima del secondo romanzo di Francesco Troccoli. Interviene l’autore. Introduce Lanfranco Fabriani.

18:30 – Alan Turing e la fantascienza. A cura di Emanuele Manco.

19:30 – Doppiaggio e sottotitoli: pro e contro. A cura di Gino Lucrezi, Flora Staglianò, Stefano Buccino e Greta Tamošiunaite.

20:30 – Cena

22:00 – Assemblea sociale Deep Space One

A seguire – Eatcon: Buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One

Venerdì 15 marzo

10:00 – Fantascienza e Fantasy, separate in casa? Intervengono Emanuele Manco e Salvatore Proietti. Modera Lanfranco Fabriani.

10:45 – Presentazione di Vigamus, l’unico Museo del Videogioco in Italia. Intervengono Fabio D’Anna e Ana Maria Delfino.

11:15 – Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana.

12:15 – Presentazione dei romanzi Le meraviglie del duemila (Emilio Salgari) e Capitan Acciaio della casa editrice Psiche e Aurora. Intervengono l’editore Luca Leone, l’autore Max Gobbo e il curatore Gianfranco de Turris. Presentazione del romanzo Il domenicano bianco di Gustav Meyrink e del saggio su Tolkien Le radici non gelano di Stefano Giuliano (Bietti).

13:00 – Pranzo

15:00 – Incontro con lo scrittore Francesco Barbi, vincitore del Premio Cittadella con il romanzo Il burattinaio (Dalai Editore). Introduce Emanuele Manco.

15:45 – Presentazione dei romanzi Olonomico (Ciesse edizioni) e Sentieri di notte (Galaad edizioni). Intervengono gli autori Sandro Battisti e Giovanni Agnoloni.

16:30 – Presentazione di Storie alla melanina verde (Edizioni Della Vigna) e di Memorie di massima sicurezza (GZ Editori). Interviene l’autore Mauro Antonio Miglieruolo. Presenta Daniele Barbieri.

17:15 – Fantamatematica. A cura di Giovanni De Matteo ed Emanuele Manco.

18:30 – Marvel Cinematic Universe. A cura di Emanuele Manco. Presenta Salvatore Proietti.

19:45 – Presentazione del romanzo Il segreto della città perduta (Edizioni Domino).

Interviene l autrice Fabiana Redivo. Presenta Flora Staglianò.

20:30 – Cena

Sabato 16 marzo

10:00 – Incontro con Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori del MuFant, il Museo del fantastico e della fantascienza di Torino.

10:30 – Riccardo Cuor di Leone: ricordo di Riccardo Valla. Intervengono Giuseppe Lippi, Silvia Casolari, Davide Monopoli, Flora Staglianò e Salvatore Proietti.

11:30 – L’adattamento di Games of Thrones. Incontro con Matteo Amandola. Presenta Flora Staglianò.

12:30 – Presentazione Delos Books. Intervengono l’editore Silvio Sosio e lo scrittore Francesco Verso, vincitore del Premio Odissea con il romanzo Livido.

13:00 – Pranzo

15:00 – Incontro con Dario Tonani. Lo scrittore ci parlerà del suo Mondo9. Presenta Silvio Sosio.

15:30 – Incontro con l’ospite d’onore Paul McAuley.

17:00 – Incontro con l’ospite d’onore Maurizio Manzieri.

18:00 – Incontro con l’ospite d’onore Nana Visitor. A seguire – Sessione autografi.

20:30 – Cena di gala

22:00 – Danza della spada con Gabriella Tomini.

22:15 – Premiazione Premio Cassiopea. A cura dell’Associazione Sogni nel Cassetto.

22:30 – Sfilata dei costumi. A seguire – Gioco a squadre

Domenica 17 marzo

10:00 – Presentazione dell’antologia Il giardino delle polene – Racconti balcanici (Edizioni Della Vigna). Interviene l’autrice Veronika Santo.10:30 – Presentazione dell’epub Tecniche di volo a vento solare (Edizioni Ebrooks). Interviene l’autore Massimo Mongai. Presenta Francesco Grasso.11:00 – Editoria elettronica. Intervengono Giuseppe Lippi, Francesco Verso, Silvio Sosio, Massimo Mongai e Francesco Grasso.12:00 – 50 sfumature di cyber. A cura di Corrado Giustozzi.13:00 – Pranzo15:00 – Incontro con l’ospite d’onore Nana Visitor.16:00 – L’immaginario degli antichi egizi. A cura della Prof. C. Ian Russo.A seguire – Cerimonia di chiusura della convention