Verrà presentato a Stranimondi ma è già acquistabile l'antologia Sogni e rivoluzioni, curata da Emanuele Manco e dedicata a Valerio Evangelisti, ai suoi temi, ai suoi ideali. Il libro contiene sedici racconti di autori di primissimo piano, da Nicoletta Vallorani a Franco Ricciardiello, da Lukha B. Kremo a Maurizio Cometto, da Lanfranco Fabriani ad Alberto Cola. Per dare un metro, non del tutto casuale visto che fu certamente Valerio Evangelisti l'autore che diede il maggior contributo ad esaltare l'importanza di questo premio, in sommario ci sono ben otto vincitori del Premio Urania.

Gli autori e i racconti

Noi saremo tutto di Sandro Battisti

Zombie  di Alessandro Calvi

Rusalke di Alberto Cola

Il Cherudek risorto di Maurizio Cometto

L’ultima crociata di Giovanni De Matteo

La coda della lucertola di Lisa Deiuri

Un giorno qualunque di Cristina M. Donati

Il nome della Rosa di Lanfranco Fabriani

Vampirismus di Antonino Fazio

Rage Against the Machine di Francesca Guidi

I pirati di Montecristo di Lukha B. Kremo

Potranno Tutto di Jari Lanzoni

Carnefice nostro amatissimo di Luca Masali

Canto di guerra per l’Armata del Reno di Franco Ricciardiello

Il partigiano di Nicoletta Vallorani

A difesa dell’immaginario di Andrea Varano

Il libro

L'orizzonte di questo progetto è stato raccogliere autori, con tutte le diversità di percorso del caso, influenzati da Valerio Evangelisti o in un qualche modo affini al suo mondo.

In molti casi non si tratta di ispirazioni dirette, ma di punti di contatto apparentemente labili, come l’aver seguito Evengelisti nella Eymerich Mailing List, o aver collaborato con Carmilla, o semplicemente essere stati contigui in qualche modo al suo mondo; in ogni caso, tutte le scrittrici e scrittori presenti qui debbono a lui qualcosa.

Non erano stati posti limiti di genere ai racconti, ma alla lunghezza; qualcuno è dilagato, è vero, ma a Valerio sarebbe piaciuta un po’ di sana anarchia, di scompaginamento delle regole del gioco. Qualsiasi sforzo, qualsiasi impegno, anche piccolo, può fare la differenza, e la vita di Valerio come scrittore o come politico di non nel senso parlamentare del termine, ma nel senso più ampio possibile di ne è la dimostrazione.

Godetevi il nostro omaggio al Magister. Grazie di cuore.

Il curatore

EMANUELE MANCO, laureato in matematica, è nato a Palermo e attualmente risiede a Milano, dopo aver abitato in varie città italiane (Roma, Bologna, Torino, Trieste e altre). Alterna l'attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore. Curatore del magazine online FantasyMagazine.it, suoi articoli in rete sono presenti sulle riviste Fantascienza.com, Delos Science Fiction, ThrillerMagazine, NeXT Station, Carmilla e Tom's Hardware. Ha pubblicato racconti in riviste e antologie e i saggi 10 Consigli per scrivere fantascienza (Edizioni del Gattaccio) e Matematica Nerd (Edizioni CentoAutori). Per Delos Digital cura le collane Odissea Fantasy e Urban Fantasy Heroes.

Sogni e rivoluzioni, a cura di Emanuele Manco, Kipple Officina Librariapagg. 240, euro 15, ebook euto 3,99.