Edward James Olmos, che rivestirà I panni del Comandante Adama, nella miniserie di SCI Fi Channel Battlestar Galactica, ha dichiarato in un intervista a SCI FI Wire che l'ottimo lavoro svolto dagli scenografi del set lo ha aiutato enormemente ad entrare nel suo ruolo. "E' merito dell'autenticità e dell'abilità degli scenografi la sensazione di trovarsi in un enorme astronave nello spazio esterno." Ha detto Olmos, durante un intervista rilasciata sul seti di Vancouver. "Non è la solita scenografia fatta di qualche pannello e basta. E' un intera astronave. E questo rende tutto più facile per l'intero equipaggio."

Olmos reciterà nel ruolo che fu di Lorne Greene nella serie originale del 1970 da cui l'attuale miniserie prende ispirazione. Olmos ha da poco "preso servizio" sul "Combat Information Center" del Galactica, in pratica il ponte di comandi, rappresentato da un gigantesco set a 360 gradi, con dozzine di stazioni di controllo ed equipaggiamento high-tech. A differenza dei suoi colleghi di altre serie, Adama non avrà una "poltrona da comandante" e si muoverà da postazione a postazione consultando il proprio equipaggio in uno stile più simile a quello del capitano di un sommergibile.

SCI FI Channel ha "reimmaginato" Battlestar Galactica, lo script è di Ron D. Moore (Roswell, Star Trek: First Contact) la regia di Michael Rymer (Queen of the Damned), mentre la produzione è affidata a David Eick (American Gothic) sempre in accoppiata con Moore.

"Ron Moore ha fatto un ottimo lavoro." Ha detto Olmos. "Ha acquisito una vasta e lunga esperienza, durante I nove anni di lavoro per Star Trek [The Next Generation], ed ha applicato tutto questo in piena libertà e creatività per questa nuova serie." Battlestar Galactica debutterà su SCI FI Channel (USA) a dicembre.