L'evento, patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma, offre la possibilità di conoscere la cultura celtica e le tradizioni medioevali nordeuropee. La terrazza del Pincio sarà trasformata in un borgo medioevale per permettere al pubblico di vivere tre giorni di festa in un'epoca lontana. Durante la manifestazione, in cui è prevista anche la distribuzione gratuita di gadget del film, si potrà assistere alle esibizioni di giullari e mangiafuoco, musicanti itineranti, maghi ed illusionisti, tutti rigorosamente in costume medioevale. Il pubblico, soprattutto quello dei bambini, intrattenuto da animatori in costume, potrà respirare le atmosfere di un momento storico conosciuto solo attraverso le pagine del libro di storia o lo schermo cinematografico.

Ogni giorno, alle ore 17 si terrà un concerto di musica celtica, in un apposito spazio allestito all'interno del villaggio. Si potrà degustare vino cotto, ed è previsto l'allestimento di una locanda dove poter degustare pietanze tipiche dell'epoca medioevale, servite in stoviglie di legno e terracotta, le cui ricette sono state recuperate da antichi testi reperiti nelle biblioteche monastiche. Parallelamente alla manifestazione si terrà a palazzo Valentini in via IV novembre 119/a un convegno dal titolo "Le radici profonde non gelano: Tolkien tra tradizione e modernità". Interverranno, coordinati dal Prof. Franco Cardini, esperti come Alex Voglino, Gianfranco De Turris, Adolfo Morganti e Paolo Gulisano.

Per info: Ass. cult. Tom Bombadil, Via Casperia, 33 - Roma tel. 06/86203446 - 348/3949868. Sito web www.hobbiton-lafesta.it.