Il comune di Borgo San Lorenzo (FI) organizza nel prossimo ottobre una manifestazione sulla fantascienza e il fantastico, allo scopo di rilanciare il fondo di fantascienza presente nella locale biblioteca, costituito dal lascito di un collezionista – il Fondo Torelli – accresciuto delle successive acquisizioni e dalle donazioni ottenute grazie anche all’accordo con la World Science Fiction Italia.

Diversamente da altri fondi simili di altre biblioteche italiane, questo fondo è messo completamente a disposizione dei lettori, anche con il prestito a domicilio e interbibliotecario.

La manifestazione comprenderà:

- rassegna cinematografica

- laboratori per i più piccoli

- tornei e dimostrazioni di giochi di ruolo e di simulazione

- concorso letterario

- convegno e incontri.

In particolare, il giorno sabato 15 ottobre si svolgerà nella mattina un convegno avente per tema “il ‘diverso’ e il suo ruolo nella fantascienza e nel fantasy”.

Il tema è stato individuato tenendo conto del fatto che il donante del fondo iniziale era uno psichiatra e quindi il suo approccio alla fantascienza aveva una certa angolazione (come dimostra anche una tesi di laurea sull’argomento).

Relatori del convegno sono Roberto Chiavini, Gianfranco de Turris, Giuseppe Lippi, Adolfo Morganti, Gian Filippo Pizzo (moderatore il prof. Del Nero).

Nel pomeriggio dello stesso giorno 15 ci saranno invece una serie di incontri con editori, scrittori e saggisti che presenteranno le loro opere.

Saranno presenti esponenti della Mondadori, della Gremese, del Cerchio e della Perseo Libri, nella persona di Ugo Malaguti, ed Ernesto Vegetti, presidente della Wolrd SF Italia.

Eventuali interessati a presentare le loro opere possono mettersi in contatto con la Biblioteca o con Gian Filippo Pizzo.

Il programma più dettagliato sarà reso noto in seguito. La partecipazione è libera.

Info: tel. 055-8457197 email: biblioteca@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it