Viene pubblicato da Coniglio Editore un volume di sicuro interesse per quanti nel campo del fantastico non vogliono soffermarsi alla sola lettura della narrativa ma vogliono andare “oltre”, avere informazioni più approfondite. Allora Cronache del Fantastico di Gianfranco de Turris fa proprio al caso loro.

Il saggio viene pubblicato nella collana Maxima Amoralia che ha lo scopo di “proporre testi per documentare e indagare il desiderio quotidiano. È un insieme di titoli apparentemente distanti tra loro, ma coerentemente tesi a sviluppare lo sguardo amorale di chi vuole liberare il corpo e la mente”.

I vari articoli dovuti alla penna di Gianfranco de Turris, ora raccolti in volume sono apparsi sulla rivista di fumetti L’Eternauta negli anni 1988-1995 e come afferma l’autore non era la prima volta che effettuava il tentativo di trapiantare il fantastico, il fantascientifico, il terrifico e l’insolito sulle testate dei fumetti. Ci aveva già provato con la collana Horror, il mensile di Pier Carpi e successivamente anche con Linus, Alter Linus e anche con Metal Hurlant.

Esperienze positive chiuse solo per la chiusura delle varie testate. L’autore con questi articoli aveva lo scopo di fare da tramite, da ponte tra la parola scritta e l’immagine, tra l’appassionato di fumetti e quello di narrativa non-mimetica, tra la fantasy e la science fiction dei comics e quella dei racconti.

Il presente volume contiene oltre ottanta scritti divisi nei capitoli: Cronache e scenari; Polemiche e occasioni; Autori e personaggie Libri e riviste.

Chiude il volume l’articolo Gianfranco de Turris e L’Eternauta di Ernesto Vegetti.

L’autore. Gianfranco de Turris è nato a roma nel 1944, ha lavorato per un intero

Il ritorno dei Grandi Antichi, ecco la doppia storica antologia

Un'antologia in due volumi che rappresenta lo stato dell'arte sull'interpretazione contemporanea del fantastico...

S*, 13/10/2020

Cronache dal neocarbonifero. Italia sommersa 2027-2701

Diciannove racconti di vari autori per descrivere l’Italia a seguito di un evento catastrofico che avrà...

Pino Cottogni, 25/11/2013

Cartografia dell'inferno

Cinquant'anni di fantascienza in Italia, dal 1952 al 2002. Un'opera monumentale curata da Gianfranco de Turris e dal...

Pino Cottogni, 20/06/2012