Traduttore, curatore ma anche naturalmente scrittore: Vargas torna sulle pagine di Zona 42 con un romanzo breve di fantascienza distopica, L'ultima forma di vita intelligente.

La quarta di copertina

Un vecchio portoghese esce a pescare e tira all’amo una preda infestata da grossi funghi.

Una misteriosa organizzazione paragovernativa trama nell’ombra per capire cosa fare di un’isola mostruosa di rifiuti e materiale organico che si sta avvicinando alle coste del Giappone, mentre i vecchi dell’intera nazione migrano inesorabili verso una zona d’esclusione che il governo ha istituito senza dire a nessuno il perché.

Una disperata tossica californiana decide di partire su una misteriosa nave da crociera per andare a incontrare Dio.

Alla deriva nell’oceano un appetito diventa coscienza.

A legare queste storie c’è una scalcagnata operazione ecoterrorista nell’entroterra maceratese e, come spesso accade, una storia d’amore e la rete di vite che l’amore sempre connette.

L'autore

Autore di narrativa e editor, Vargas ha pubblicato racconti in giro per riviste letterarie ed è redattore per Malgrado le Mosche. Ha co-creato il gioco di ruolo UNIT ed è fondatore del Coro Terroristico Maceratese. Per Zona 42 ha già pubblicato La Resa e cura le uscite straniere della collana 42Nodi. Ha un rapporto morboso coi mandarini.

Vargas, L'ultima forma di vita intelligente, 42 nodi, Zona 42, pagg. 128, euro 11,90, ebook euro 5,99.