Captain America Civil War oltre ad avere registrato un incasso globale di un miliardo centocinquanta milioni a fronte di un budget di duecentocinquanta, ha presentato al mondo due personaggi capaci di rubare la scena ai consolidati supereroi dell'universo cinematografico Marvel, ovvero Black Panther (Chadwick Boseman) e Spider-Man (Tom Holland).

Se per il primo dovremo attendere il 16 febbraio 2018 per il suo capitolo in assolo, nel 2017 avremo modo di scoprire questo rinnovato Spider-Man e tutto il suo nuovo mondo, frutto di una collaborazione tra Marvel e Sony, dove la prima ha avuto il completo controllo creativo anche se è la Sony ha garantirsi la fetta più grossa degli incassi.

Nei mesi scorsi il cast del film ha preso una forma ben definita, andando ben oltre la zia May con il volto di Marisa Tomei e Tony Stark (Robert Downey Jr) per cui vi andiamo a presentare tutti i personaggi finora confermati che andranno a comporre la vita di questo giovanissimo Peter Parker.

Michael Keaton

Prima storico Batman nei due capitoli firmati da Tim Burton, poi nemesi di sé stesso in Birdman, per quanto non confermato ufficialmente, da più fonti arriva la voce che lo vuole nel costume del villain Vulture, in un repentino passaggio al lato oscuro.

Creato nel 1963 da Stan Lee e Steve Ditko, Vulture nasce col nome di Adrian Toomes, ingegnere elettronico che dopo essere stato tradito dal socio in affari decide di usare le ali da lui create per commettere crimini.

Zendaya

La giovane cantante Hip hop, vista anche nella sit-com Black-Ish, sarà Michele, personaggio al momento tenuto segreto, ma secondo Variety avrà un ruolo fondamentale nei prossimi capitoli.

Tony Revolori

Arrivato alla ribalta in Gran Hotel Budapest, come ha riportato Deadline sarà la nemesi/nemico di Peter alla high school, ma non un supercattivo.

Per ora.

Laura Harrier

Vista nella soap opera Una vita da vivere e nel film da noi inedito The Last Five Years, del suo ruolo si sa solo che sarà significativo, e sicuramente legata all'ambito scolastico.

Logan Marshall-Green

Uno dei poco professionali personaggi a bordo della Prometheus, qui viene indicato come il super cattivo Tinkerer, nato nello stesso anno e dallo stesso duo di Vulture. Vero nome Phineas Mason, è specializzato nel creare i costumi e le attrezzature di tutto i villain del mondo di Spider-Man.

Michael Mando

Villain nel videogame Far Cry 3, poco raccomandabile in Orphan Black e Better Call Saul, il suo ruolo è del tutto sconosciuto. Visto il curriculum è probabile immaginarlo nel lato oscuro, ma non si può mai dire.

Donald Glover

Dopo la fine della sit-com Community per molto tempo era stato indicato come il possible Spider-Man col volto di Miles Morales nella versione a fumetti Ultimate.

Non ci sono informazioni sul suo ruolo anche se tutti i fan sperano che il loro desiderio diventi realtà. È possibile avere due incarnazioni di Spider-Man nello stesso film?

Hannibal Buress

Famoso in patria come stand-up comedian, ovvero il tipo di comico che si esibisce da solo sul palcoscenico, non si sa chi andrà a interpretare ma è probabile che verranno sottolineate le sue doti comiche.

Abraham Attah

Uno dei più giovani attori presenti nel cast, 15 anni, in arrivo dal celebrato e duro Beasts of No Nation prodotto da Netflix, sarà uno dei compagni di classe di Peter, ma chi esattamente è ancora da scoprire.

Bokeem Woodbine

Visto nella celebrata serie Fargo, sarà nientemeno che il terzo cattivo del film, rendendo davvero complicata la vita di Spider-Man. Quale cattivo? La Marvel ha le labbra sigillate.

Tyne Daly

Veterana televisiva fin dalla serie Cagney & Lacey, per arrivare fino a Modern Family e Grey's Anatomy, sarà una degli insegnati di Peter, ma il nome ufficiale è ancora da confermare.

Selenis Levya

In vacanza (temporanea) da Orange is the New black, anche lei farà parte del corpo insegnanti e probabilmente figura positiva nella vita del protagonista.

J.J. Totah

Quattordici anni, visto in Glee, sarà uno dei compagni di avventure di Peter.

Martin Starr

Malgrado non ci siano notizie ufficiali, va sottolineato come Starr abbia un breve precedente nell'MCU, nell'Incredibile Hulk con il volto di Edward Norton, lo stesso film da cui arriva anche il generale Ross con il volto di William Hurt visto in Captain America Civil War. Nel film era indicato solo come Computer Nerd, resta da vedere se si tratta di un ulteriore raccordo con il passato della Marvel.

Angourie Rice

Rivelazione del recente The Nice Guys con Russell Crowe e Ryan Gosling, non ha un nome ufficiale, ma voci online la vedono come potenziale Gwen o Mary Jane. Anche se nel fumetto Peter non le incontra fino al college, nulla impedisce di vedere in scena una delle due.

But First…

Infine, ecco l'aerial selfie postato su Instagram da Tom Holland, con il commento

Ancora un anno prima dell'arrivo nelle sale del film, ma ho pensato che voleste vedere il primo selfie.

Spider-Man Homecoming è previsto in arrivo il 7 luglio 2017 e sarà l'inizio di una lunga avventura nell'universo cinematografico Marvel.