Era il 2011 quando il regista Bryan Singer comunicò il suo progetto di creare una versione cinematografica di Battlestar Galactica.

Il piano era semplice: ignorare la serie di Ron Moore, ritornare alla versione originale e chiamare Jack Paglen alla sceneggiatura. Poi Paglen firmò il non riuscitissimo Transcendence e tutto finì nel limbo.

Ma la Universal non ha mai abbandonato il piano di creare il proprio franchise fantascientifico e di recente ha comunicato il nome di chi si occuperà della nuova sceneggiatura: Lisa Joy, consorte di Jonathan Nolan e co-autrice della prossima serie Westworld sulla HBO, oltre a Pushing Daisies e Burn Notice.

Ma non solo: il sito Uproxx ha riportato la notizia non confermata secondo la quale sarebbe già stato scelto il regista: Francis Lawrence, autore di Io Sono Leggenda, Constantine e dei tre capitoli finali di Hunger Games.

La Universal ha definito il suo Battlestar Galactica come una enorme saga evento cinematografica futura. Non ci sono notizie sul plot ma è probabile che il piano preveda un reboot vero e proprio, per dare agli autori mano libera senza il peso di archi narrativi precedenti.

Voi che ne dite, Battlestar Galactica può dare del filo da torcere a Star Wars?