Stranimondi quest'anno si svolgerà l'11 e 12 ottobre, al solito posto presso la Casa dei Giochi in via Sant'Uguzzone 8 a Milano. Sono già stati annunciati diversi ospiti, mentre il programma arriverà più avanti.
Kaliane Bradley
Ospiti stranieri due autrici, la britannica Kaliane Bradley, autrice del bestseller internazionale The Ministry of Time, edito in Italia da Mondadori col titolo Il ministero del tempo. Bradley è nata a Londra da padre britannico e madre cambogiana e si è laureata a Londra in letteratura inglese. È stata editor per la rivista Granta e recensora per Time Out, The Stage e The Guardian. Ha vinto il concorso per racconti brevi di Harper's Bazaar e il VS Pritchett Short Story Prize. Il romanzo Il ministero del tempo è stato adattato per la tv dalla BBC, ma la data di uscita della serie non è ancora nota.
Lindsay Drager
Lindsey Drager è autrice di narrativa speculativa. Ha all’attivo quattro romanzi: The Sorrow Proper (2015); The Lost Daughter Collective (2017; Perdute le figlie, Zona 42, 2025), vincitore dello Shirley Jackson Award; The Archive of Alternate Endings (2019; L'archivio dei finali alternativi, Zona 42, 2023, finalista al Premio Italia); e The Avian Hourglass (2024).
I suoi romanzi sono stati inseriti tra i “Migliori libri dell'anno” da The Guardian e NPR e sono stati tradotti in italiano da Giorgia Demuro e in spagnolo da Susana Arroyo. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Pushcart Prize e l’O. Henry Prize nel 2025 per il racconto Blackbirds.
Attualmente vive a Salt Lake City, negli Stati Uniti, dove è professore associato nel programma di dottorato in scrittura creativa dell'Università dello Utah. È collezionista di macchine fotografiche d'epoca, ama fare collage, correre e si dedica con passione al giardinaggio.
Antonio Serra
Dopo Bepi Vigna, ospite l'anno scorso, un altro papà di Nathan Never ospite a Stranimondi. Antonio Serra è un fumettista italiano, noto soprattutto per essere tra i creatori nel del fumetto fantascientifico Nathan Never. Grande appassionato di fantascienza, muove i suoi primi passi nel mondo dell'editoria alla fine degli anni Settanta con la fanzine di fantascienza "Fate largo”.
Nel 1982, presso il Centro Culturale cagliaritano "Il Circolo", conosce Michele Medda e Bepi Vigna. I tre approderanno di lì a poco in Bonelli, cominciando a produrre i primi soggetti per Martin Mystère e Dylan Dog. Ma la svolta arriva nel 1991 con la creazione di Nathan Never, che si affermerà presto come il più importante fumetto italiano di fantascienza. Dal 1995 Serra si occupa di un nuovo progetto Legs Weaver, spin off di Nathan Never, con protagonista l’omonimo personaggio femminile, primo fumetto della Bonelli interamente dedicato a una donna, e fortemente influenzato dalla cultura manga, di cui Serra è grande appassionato. È curatore di alcune voci dedicate ai manga nell'enciclopedia La grande avventura dei fumetti, edita da De Agostini nel 1990/91.
Realizza, sempre per Bonelli, due miniserie, la space opera Gregory Hunter (2001), e Greystorm (2009), ispirato alle opere di Jules Verne. Nel 2012 sceneggia Sul pianeta perduto, romanzo a fumetti con disegni di Paolo Bacilieri. Collabora alla trasmissione radiofonica Cult, su Radio Popolare, con una rubrica dedicata ai fumetti.
Giorgio Chinnici
Giorgio Chinnici si è laureato in Ingegneria Elettronica a Palermo e in Fisica a indirizzo Teorico a Milano. È autore di diversi libri di divulgazione scientifica tra cui La stella danzante (Hoepli, 2016) Turing: L’Enigma di un genio (Hoepli, 2016), Guarda Caso: I meccanismi segreti del mondo quantistico (Hoepli, 2017), Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti (Hoepli, 2019), Il sogno di Democrito: L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica (Hoepli, 2020), Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia (Codice, 2023), e il recente Lo specchio del tempo. Simmetrie, inversioni e leggi della fisica (Codice, 2025).
È anche grande appassionato di scacchi e cultura scacchistica, e al riguardo ha scritto diversi articoli ed è autore del libro Nere notti e bianchi giorni. Bobby Fischer e la sfida del secolo (Messaggerie Scacchistiche, 2022)
Si dedica con entusiasmo alla divulgazione con numerose conferenze, nell'intento di contribuire alla diffusione della cultura scientifica in quanto aspetto essenziale del bagaglio culturale di tutti.
Franco Brambilla
Per la terza volta la locandina di Stranimondi è stata affidata a Franco Brambilla, “resident artist” della manifestazione. Quest'anno Brambilla compie venticinque anni da copertinista di Urania, e parlerà anche di questa straordinaria esperienza.
Altre info su https://stranimondi.it. Nei prossimi giorni verranno annunciati altri ospiti.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID