Sono diciassette i libri che Zona 42 conta di pubblicare nel 2023, e sono in gran parte giù delineati. Ci saranno sette nuovi titoli nella collana principale, I libri dell'iguana, otto nella collana 42 Nodi e due nella collana Malpertuis.

I libri dell'iguana

A inizio anno arriverà un noir apocalittico di Francesco Cane Barca: Le fortune di Alexander Sand. “Più che di fantascienza, dovremmo parlare di fantapolar, per l’ambientazione portuale, gli inseguimenti senza fiato e il riferimento forte a un mondo alternativo in cui tutto, con estrema normalità, sembra tendere al peggio".

A marzo L’archivio dei finali alternativi di Lindsey Drager, nella traduzione di Giorgia Demuro, un romanzo che percorre un tragitto lungo un migliaio di anni scandito dal ciclico ritorno della cometa di Halley nei cieli terrestri. 

Poi sarà la volta di due romanzi italiani i cui titoli sono ancora in fase di definizione: Libellule (titolo provvisorio) di Loretta B. Angiori è un testo di fantascienza speculativa che mette in scena il mondo hacker nostrano, e, a maggio, La resa (titolo provvisorio) di Vargas, che narra il conflitto eterno tra l’Eroe e il Negromante, uno scontro che si trascina per eoni per arrivare a un esito forse inevitabile ma comunque spettacolare.

In estate arriverà Alessandro Forlani, per la prima volta in Zona 42 con un nuovo romanzo.

A seguire Lavie Tidhar di cui uscirà un romanzo che si muove tra weird, western e mondi alternativi, The Escapement, tradotto da Andrea Cassini.

Infine in autunno il nuovo romanzo di uno degli autori più amati dai lettori di Zona 42: Alessandro Vietti tornerà infatti in libreria a cinque anni di distanza dal suo ultimo lavoro con un “romanzo-mondo” il cui titolo provvisorio è Cosmopedia.

42 nodi

Nuova curatrice per la collana dei piccoli di Zona 42: Elena Giorgiana Mirabelli prende il posto di Giorgio Vaccari.

A gennaio Il lettore dell’acqua di Silvia Tebaldi, una nuova storia ambientata tra Bologna e Ferrara. 

A seguire Seppellitemi lassù in montagna di Francesca Tacchi, che ha osato mescolare queerness, fantasy e antichi dei in una storia ambientata ai tempi della Resistenza, poi Eros, Philia, Agape di Rachel Swirsky che si interroga sui temi dell’intelligenza artificiale e del libero arbitrio, già finalista ai premi Hugo e Locus.

Ancora da definire i titoli successivi.

Malpertuis

A fine gennaio arriverà il terzo volume dedicato agli scritti di Elvezio Sciallis. Il quarto e ultimo volume è in programma sempre per quest’anno.

Abbonamenti

Per chi sa già di volere tutto, Zona 42 ha messo a disposizione cinque formule di abbonamenti:

Il libri dell'iguana – Standard: sette volumi cartacei: 90 euro

Il libri dell'iguana – Light: primi quattro volumi cartacei: 55 euro

Il libri dell'iguana – Digital: sette ebook: 45 euro

42 nodi – Standard: otto volumi cartacei: 65 euro

42 nodi – Digitale: otto ebook: 33 euro

Superfan: tutte le uscite (7 Libri dell'Iguana, 8 42 nodi e 2 Malpertuis): 150 euro