È già disponibile nelle librerie il romanzo Time’s Edge. Il confine del tempo (Time’s Edge – The Chronos Files Book 2, 2014) secondo volume di una serie di successo scritta dalla autrice Rysa Walker.

Questo è il sequel di Timebound. Nel vortice del tempo (Timebound, 2013), che la Fanucci Editore ha pubblicato nello scorso mese di giugno. La serie poi continuerà con Time’s Divide che è stato pubblicato proprio quest’anno negli Usa.

Certo il tema dei viaggi nel tempo ha sempre affascinato la maggior parte dei lettori di fantascienza e in questa serie seguiremo le avventure della protagonista: Kate Pierce-Keller, una ragazza di sedici anni, che ha un DNA modificato che le permette di muoversi nel tempo usando un medaglione, regalatole dalla nonna.

Dopo aver dubitato della sanità mentale della nonna, la ragazza scopre che effettivamente può spostarsi nel tempo. C’erano, e ci sono,  un gruppo, a cui apparteneva la nonna, che controllava affinché nessuno potesse cambiare le storia e un altro gruppo, capeggiato proprio da suo marito Saul, che era contrario e voleva modificare la storia.

Sarà compito di Kate fermare il pazzesco piano di Saul, ma questo le costerà l’amore di Trey, il ragazzo che ama nel suo tempo, e dovrà anche lasciare Kiernan, il ragazzo conosciuto nel suo viaggio nel tempo alla esposizione mondiale di Chicago del 1893.

Come il primo, anche questo secondo romanzo della serie è una appassionante viaggio nel tempo che porterà la protagonista (e il lettore) in varie epoche della storia dell’uomo

Un romanzo con avventure, mistero, amicizia e amore oltre i confini del tempo.

Un brano

Quando faccio ritorno all'appartamento esattamente trenta secondi dopo essere partita, come avevo promesso, Trey è sul letto, appoggiato sul gomito, con gli occhi fissi sul punto stabile. Credo ci fosse ancora una parte del suo cervello che non credeva completamente che tutto questo fosse reale, perché ha gli occhi sgranati e la bocca aperta, e sembra un po' pallido.

Le sei ore passate nel 1938 sono state deludenti, dopo God's Hollow. Kiernan ha provato a convincermi a riposarmi, prima di ripartire, ma io non riuscivo a pensare ad altro che a mettere la parola fine a questo salto e tornare a casa. Tornare qui. Sono troppo stanca per fornire il rapporto dettagliato che Katherine e Connor si aspettano di ricevere nel momento esatto del mio ritorno. Trey, d'altra parte, ha detto di non volere i dettagli, e in questo momento la cosa mi va a genio. Trey chiude gli occhi e scuote la testa. Poi allunga una mano e mi toglie il cappello e gli occhiali. «Hai cambiato i capelli.» «Già. Be', il grigio non faceva per me. Preferisco il cappello.»

«Allora… Per quanto tempo sei stata via?» lo gli rivolgo un sorriso stanco. «Trenta secondi.»

Lui mi dà un colpetto sulla testa con il cappello e poi si allunga per tirarmi accanto a sé. «Non è quel che intendevo, e lo sai bene. Ti ho chiesto quanto tempo sei stata via, non quanto tempo sei mancata da qui.»

L’autrice

Rysa Walker è cresciuta in Florida, in un ranch così sperduto che la libreria più vicina si trovava a diversi chilometri. A volte avrebbe venduto l'anima per mettere le mani su un libro! Ha svolto i lavori più disparati: bagnina, cameriera, attrice melodrammatica, sviluppatore web, insegnante di storia… e ancora fatica a trovare un nesso tra tutte queste attività. La scrittura fa parte da sempre della sua vita, tanto che ha deciso di autopubblicare il suo primo romanzo, Timebound – Nel vortice del tempo (Fanucci, 2015), con il quale nel 2013 ha vinto l'Amazon Breakthrough Novel Award. Time's Edge – Il confine del tempo è il secondo capitolo della serie Chronos Files.

Il libro

Per fermare il sadico Saul e la sua banda di viaggiatori nel tempo impegnata a riscrivere la Storia, Kate Pierce-Keller deve essere pronta a tutto e recuperare le chiavi chronos prima che finiscano nelle mani sbagliate. I seguaci di Saul, organizzati in una setta ricca e potente, hanno predetto un’apocalisse che, se portata a compimento, cancellerebbe dalla faccia della terra chiunque non condivida la loro fede. Per Kate, ogni viaggio nel tempo è un’occasione per scoprire qualcosa di più sul piano diabolico che Saul ha ordito, ma non sa che anche i suoi nemici sono sulle sue tracce, più vicini di quanto immagini. L’unico alleato di Kate è Kiernan, anche lui dotato del gene che permette di viaggiare nel tempo. Tuttavia, il loro legame sempre più stretto minaccia di distruggere il suo rapporto con Trey, il fidanzato, che non ricorda nulla della loro relazione, ma che lei invece non può dimenticare. Riuscirà Kate, risucchiata in un turbine di emozioni e pericoli, a salvare le vite che Saul ha deciso di sacrificare per i suoi malvagi scopi?

Rysa Walker, Time’s Edge – Il confine del tempo (Time’s Edge – The Chronos Files Book 2, 2014) Traduzione di Stefano A. Cresti, Fanucci Editore, collana Narrativa, pagg. 440, euro 14,90