Gli ultimi aggiornamenti sul reboot di Battlestar Galactica – il franchise fantascientifico arrivato alla sua terza vita sullo schermo dopo la serie originale andata in onda tra il 1978 e il 1980 e il remake del 2004 – vedevano Sam Esmail (creatore di Mr.Robot) alle prese con una prima stesura della sceneggiatura.

L'anno nuovo, però, ha portato novità, come la conferma che la serie, prodotta dalla Esmail Corp., ha trovato il suo showrunner, sceneggiatore e produttore esecutivo in Derek Simonds, creatore della serie poliziesca antologica The Sinner, giunta alla sua quarta stagione. Simonds va a sostituire Michael Lesslie (Hunger Games – La ballata dell'usignolo e del serpente), precedentemente coinvolto nel progetto.

Non è ancora chiaro quale strada percorrerà questo reboot, e se lo sarà realmente: nelle parole di Esmail, quella narrata da questa nuova iterazione della space opera sarà una nuova storia all'interno della mitologia e rassicurazioni sull'onestà del progetto arrivano anche dal creatore della serie del 2004, Ronald D. Moore (For All Mankind) che conferma che Sam  […] non voleva far ripartire da zero lo show con un nuovo cast, ma creare qualcosa nello stesso universo.

La nuova serie di Battlestar Galactica arriverà negli Stati Uniti sulla piattaforma di streaming NBC Peacock, prima o poi.