Nel 2019, a dieci anni di distanza dall'episodio finale della serie, NBCUniversal annunciava il progetto di una nuova serie di Battlestar Galactica, affidato al creatore di Mr. Robot, Sam Esmail, da distribuire sulla piattaforma Peacock. Da quel momento a oggi, complici i molti momenti delicati vissuti dall'industria dell'intrattenimento – dalla pandemia agli scioperi, poco si è saputo del progetto se non che lo sceneggiatore Michael Lesslie (Hunger Games – La ballata dell'usignolo e del serpente) non è più coinvolto nella scrittura della serie. A riaccendere l'interesse e le speranze dei fan, però, pensa proprio Esmail che ha parlato dello sviluppo della serie recentemente nel corso di un'intervista con Deadline:

Beh, non posso parlare per la versione cinematografica, ma per quanto riguarda la serie tv, ci stiamo lavorando. Di fatto, ne ho appena letta una bella prima stesura ed è in gran forma. Adesso che lo sciopero è finito – almeno quello che coinvolgeva gli sceneggiatori – siamo tornati a portare avanti il progetto.

Sebbene questa sia stata l'unica dichiarazione rilasciata sul tema dallo sceneggiatore, in precedenza Ronald D. Moore, creatore della serie del 2004 (e più recentemente di For All Mankind), ha precedentemente affermato a Variety di essere stato raggiunto telefonicamente da Esmail, e che la nuova serie potrebbe essere ambientata nell'universo della precedente:

Sam mi ha chiamato ed è stato molto educato. Non mi ha raccontato la storia […] ma mi ha detto dei suoi piani e che non voleva far ripartire da zero lo show con un nuovo cast, ma creare qualcosa nello stesso universo. Sam è straordinario e amo Mr. Robot. Ero tipo, sai, "Sei un ragazzo fantastico e un fantastico scrittore, vai con dio!"