Gli Hunger Games sono finiti, nel nostro 2015, in The Hunger Games: Il canto della rivolta: Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) ha portato la rivoluzione, Alma Coin (Julianne Moore) e il presidente Snow (Donald Sutherland) facevano la fine che meritavano e sul finale Katniss si godeva una meritata pensione con la sua nuova famiglia. Tutto è bene quello che finisce bene ma Suzanne Collins, l'autrice della trilogia di romanzi originali  aveva deciso che voleva vedere il mondo di Panem prima degli eventi che conosciamo e un personaggio molto specifico e inaspettato con The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes.

Ballata dell'usignolo e del serpente

Così nel 2020 (Mondadori) usciva The Hunger Games: Ballata dell'usignolo e del serpente  che faceva un bel salto indietro nel tempo, esattamente poco prima del decimo Hunger Game (nel primo romanzo era il settantanquattresimo). E soprattutto si concentrava sul giovane Corionalus Snow, non ancora il cattivo per eccellenza che il pubblico aveva conosciuto. No, qui è un orfano che una volta aveva una famiglia ricca e ora deve vivere con la nonna e la cugina Tigris, in un appartamento che non si possono permettere e una forte mancanza di cibo e abbigliamento. Ma sulla base dei suoi risultati eccellenti all'Accademia della capitale, viene scelto per fare da mentore a Lucy Gray Baird, il tributo del dodicesimo distretto per il decimo Hunger Game. La ragazza ottiene il consenso della capitale quando decide di cantare durante la cosiddetta mietitura e Coriolanus scopre di avere una possibilità di poter recuperare la ricchezza e il potere che tanto desiderava. Ma tra attentati, intrighi e la scintilla di una ribellione, questo sarà solo l'inizio del percorso di Coriolanus per diventare il malvagio presidente Snow.

Il film

Per non perdere tempo la Lionsgate, casa di produzione della saga, aveva già preso accordi con Suzanne Collins nel 2019 per l'adattamento del romanzo non ancora completato e richiamato in servizio il regista Francis Lawrence, autore di tre su quattro dei capitoli cinematografici (tranne il primo) e lo sceneggiatore Michael Arndt, autore di tutti e quattro gli adattamenti. il 16 maggio di quest'anno veniva annunciato l'attore Tom Blyth (la serie The Gilded Age) nel ruolo di Coriolanus e il 31 maggio Rachel Zegler in quello di Lucy. Il regista ha dichiarato

Dopo aver visto Rachel in West Side Story (2021) sapevo che sarebbe stata una star in grado di dominare gli schermi per una generazione.

Aggiungendo che Lucy è il personaggio perfetto per lei: è orgogliosa, indipendente, ribelle, ma anche vulnerabile, emotiva e sentimentale. Per Lawrence, Rachel Zegler renderà Lucy indimenticabile.

Nel week-end appena trascorso è arrivato il primo teaser di The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes, che potete scoprire qui sotto, per quello che nelle intenzioni vuole essere l'inizio di una nuova trilogia e la data di arrivo nei cinema, il 17 novembre 2023, voi che ne dite, volete scoprire i primi Hunger Game?